Sembrano passati secoli da quando sono stata a Città del Messico, ma la cosa che mi ricordo meglio di tutto il viaggio, ovviamente è ciò che ho mangiato. I cibi tipici messicani sono talvolta semplici, altre richiedono lunghi tempi di preparazione. Cosa fa la differenza? L’amore che viene messo in ogni singolo gesto e il rispetto delle tradizioni.
La cucina messicana è fondamentalmente basata sulla carne e sull’uso delle spezie. Molto importante è anche il mais, con il quale si preparano alcune delle basi delle ricette locali. Basti pensare alle tortillas, utilizzate per preparare quesadillas, tacos e burrito.
Città del Messico in tre giorni: cosa mangiare
Il mio viaggio a Città del Messico è stato una toccata e fuga. Lavoravo ancora in Florida ed era raro avere più giorni liberi consecutivi. Per questo ho colto la palla al balzo. Da tempo sognavo il Messico e soprattutto ero molto curiosa di provare i cibi tipici messicani. Zainetto leggero e mi imbarco, fra turbolenze e ricette di purea di melone.
L’arrivo è stato ancora più turbolento del volo, e in albergo mi hanno accolta blatte grandi quanto la mia mano. Decido così di uscire subito, a fare due passi per la città. Sento immediatamente lo sfrigolio della carne sulla piastra e già la salivazione aumenta. Ad ogni angolo ci sono dei chioschetti dove uomini armati di spatola, tritano e girano i più svariati tipi di carne. Ma quali sono i cibi tipici messicani che si possono trovare a Ciudad de Mexico?
Cibi tipici messicani: i tacos
Sostanzialmente i tacos sono delle tortillas piegare a metà e farcite con del ripieno. In Messico ne esistono molte varianti, in base al taglio di carne che viene utilizzato e anche alla masa, l’impasto delle tortillas. Di queste basi se ne trovano di ogni colore, questo perchè il mais messicano ha molte pigmentazioni differenti. La farcitura merita invece un discorso a parte.
- Al Pastor: si tratta di carne di maiale o manzo allo spiedo, molto simile alla tecnica del kebab. La particolarità viene dalla marinatura, che conferisce il classico sapore tradizionale.
- Cabeza: si tratta di varie parti della testa di animali, fra cui occhi, guance, orecchie, lingua e labbra.
- Carnitas: la carne viene fatta brasare lentamente in olio, fino a quando diventa tenera e morbida.
- Camarones e pescado: solo quelli di gamberi e di pesce.
- Chapulines: fra i più particolari. Sono ripieni di cavallette fritte e croccanti.
Salse e condimenti
Per accompagnare i tacos e altri cibi tipici messicani, ci sono una varietà infinita di salse. Gli ingredienti principali sono il coriandolo, il peperoncino, l’avocado e il lime. Ma vediamone nel dettaglio:
- Guacamole: la più classica. A base di avocado, pomodoro, cipolla, lime, peperoncino e coriandolo.
- Pico de gallo: utilizzata per dare freschezza ai piatti. Si prepara con pomodori, peperoncini verdi, cipolla e coriandolo.
- Salsa verde e salsa roja: peperoncini, aglio, cipolla e coriandolo hanno un caratteristico sapore abbrustolito.
- Mole: un patrimonio culturale senza pari. Non esiste una ricetta ufficiale, poichè ogni famiglia possiede la propria.
Le portate principali fra i cibi tipici messicani
Non solo tacos in Messico. Nella mia, seppur breve, permanenza, ho potuto provare altri piatti tipici. Vi ho già parlato dei chicharrones e ora vi racconto qualche altra prelibatezza. I tamales sono uno dei piatti più antichi della cucina messicana. Sono degli involtini preparati con un impasto di mais che racchiude un ripieno di carne o verdure. Vengono cotti a vapore, avvolti in foglie di banano.
La fajitas che ho mangiato all’interno del suggestivo ristorante La Gruta, scavato nella roccia, era un gustoso piatto a base di pollo, peperoni, cipolle e spezie, il tutto accompagnato rigorosamente da tortillas. Fra i cibi tipici messicani ci sono anche molte zuppe come il pozole, a base di mais, carne, cavolo e aromi.
Città del Messico è stata una bellissima scoperta. A suon di horchata, la fresca bibita a base di riso, zucchero e cannella, e di piatti non troppo dietetici. Qual è il vostro piatto messicano preferito?
Pensa che sono stata in Messico per ben dieci giorni per lavoro, chiusa in centro conferenze a Pueble senza poter vedere praticamente niente. Ma nonostante tutto ho un ricordo chiarissimo: lo street food che provavo ogni sera da una bancarelle diversa prima di tornare in hotel. Ho provato un po’ di tutto meno le chapulines perché ho il terrore degli insetti e non me la sono sentita 😉
Io ho provato anche quelle, insieme ad altri animali che forse è meglio non scrivere pubblicamente! Lo street food messicano è uno dei migliori al mondo secondo me!
Sono stata a Città del Messico migliaia di anni fa, mi ricordo che mi era piaciuta tanto, ma non ricordo assolutamente niente del cibo. Probabilmente perchè è stata una delle poche volte in vita mia in cui ho sofferto di jet lag e quindi mi era completamente passata la fame!
Che peccato, perchè è davvero una dell’esperienze più coinvolgentida fare in loco, ma almeno hai una validissima scusa per tornare!
Sono andata due volte in Mexico perché l’ho amato!! Tutto!! Dalla cultura alla gastronomia (ho anche un tatto di un teschio messicano talmente mi sono innamorata!!).
Di cibo oltre i tacos, ho mangiato tante tapas de mais. Andavo nelle bancarelle più sperdute e mi riempito di ogni tipo…la bontà!
I piatti delle bancarelle erano i migliori secondo me!
Ho adorato il cibo del Messico!! Non sono stata tantissimo ma ricordo di essermi rimpinzata di guacamole e pesce fresco, mentre la parte di carne un pò mi è mancata.. però tu lo sai, dopo tutti quei mesi in Florida mangiare così bene è stata una goduria!
L’hai detto! Vedere della frutta e della verdura vere, che non sembravano plastica, mi sembrava un sogno!
Il nostro viaggio di nozze in Messico è cominciato proprio dalla capitale ed è stato un viaggio culinario incredibile! Quante delizie ho mangiato nelle 3 settimane successive!
Eh si, perchè c’è molta varietà quindi ci si può sbizzarrire!
Proprio a Città del Messico penso di aver mangiato il cibo più piccante della mia vita, ho versato lacrime per 1 ora ! apparte questo ricordo bene i sapori e i profumi di quel paese favoloso
Si a volte ci danno dentro con il piccante, e anche io non ne vado matta, ma sul resto, vincono a mani basse!
Quando viaggio per me è importante immergermi nella cultura del posto anche attraverso il cibo. Non sono ancora stata in Messico e mi piacerebbe fare anche questo viaggio dal punto di vista culinario. Mi piacciono molto i colori e sapori che hai descritto.
Una delle culture gastronomiche più ricche al mondo. Assolutamente da provare!
Quando sono stata in Messico avevo un po’ paura per via del cibo piccante, che non amo, e della famosa “vendetta di Montezuma”, che poi ahimé mi ha colpito più avanti nello Yucatan, ma a Città del Messico, per fortuna, essendo anche in giro con un amico locale, abbiamo mangiato benissimo e ho ottimi ricordi della cucina messicana! 🙂
Io ero a Cancun quando la vendetta mia ha colpita! Per il resto, mi sono sempre trovata benissimo!
Che buona la cucina messicana, mi piace molto anche se non ho ancora provato tutto. Adoro i tacos classici con la carne, i burritos e i nachos.
Pensa che in Messico i burritos e i nachos non esistono. Sono piatti americani, ma li non li troveresti da nessuna parte!
Neanche a farlo apposta! Ho appena finito di vedere una puntata del Testimone su Sky che parlava del Messico! Mi ha fatto venire una voglia di partire… E tu mi fai leggere di queste bontà tutte da assaggiare! Mannaggia, potessi salirei sul primo aereo!
Pensa che è solo un super riassunto! Sapessi quante altre ne troveresti!
Sicuramente Guacamole, perchè adoro l’avocado. Ogni tanto, soprattutto in estate, lo preparo anch’io a casa, ma sicuramente la dose di peperoncino è inferiore alla loro.
Ma non sempre i peperoncini che utilizzano sono così piccanti!
Lo street food messicano dev’essere un’esperienza sensoriale! I tacos e la guacamole mi piacciono molto, avrei solo paura del troppo piccante!
Dipende molto dalle salse, e essendo che puoi sceglierle tu, è facile anche dosarsi (dopo il primo errore inevitabile!)
Amo il cibo messicano, in particolar modo la guacamole. In Messico ne mangiavo a chili perché è come una droga per me! 🙂
Crea assuefazione 😀
Io lo faccio ancora adesso! Non posso farne a meno!
Sono stata in Messico diverse volte e adoro la cucina messicana, in particolare i tacos e la guacamole, poi l’atmosfera che là si respira è davvero unica e festosa.
Proprio l’atmosfera fa la differenza secondo me!
Non sono un’esperta di cucina messicana, per cui è stato molto interessante leggere questo articolo! Mi ispirano soprattutto la carne Al Pastor, i tamales e le salse. Non so se riuscirei ad assaggiare la Cabeza e i chapulines, però! Ma se andrò in Messico, sicuramente un tentativo lo farò!
Brava! Così si fa, coraggio ed intraprendenza!
Non sono mai stata in Messico, ma amo la cucina messicana!! La prossima volta però dovrò stare attenta a quello che ordino perchè Cabeza e chapulines non riesco proprio a mangiarli. Ultimamente, non ricordo dove, stavo studiando un menù e come una scema, leggendo pico de gallo, ho scartato un piatto pensando fossero creste di gallo!!
All’inizio pensavo la stessa cosa sai? Poi in realtà è un condimento davvero eccezionale!
Nei viaggi la cosa che preferisco sono portarmi a casa le ricette locali. A capodanno nel menù ho inserito un sacco di ricette internazionali. Ho inaugurato il nuovo anno all’insegna dei viaggi sia come ricordo, per condividere con altri le mie esperienze all’estero e come buon auspicio per prossime partenze!
Faccio sempre così anche io, e non è raro che dedichi serate a tema anche durante l’anno!