Toccata e fuga come sempre, ma basta per godersi in tutto e per tutto l’atmosfera norvegese. Ho scelto il periodo natalizio, nonostante le temperature glaciali, per capire quanto siano veramente sentite le festività nella penisola scandinava. E direi che ho fatto la scelta giusta: pelle tonificata, calorie bruciate per scaldarmi, vin brulé scolati come fosse acqua del rubinetto, ma soprattutto tante emozioni: questa è Oslo. Ho pensato di riassumervi le cose da vedere a Oslo e le cheap tips che ho scritto in questi giorni, in un unico articolo. Quindi via alle danze!
1# Cibo locale: la Firskersuppe
Pranzi alla ricerca di pesce fresco norvegese? PINK FISH è la risposta; cibo ottimo (ho preso la zuppa di salmone europea) con il pane locale di patate. Il salmone era spettacolare e freschissimo.
150 nok – circa 15 euro
2# Il caffè norvegese a colazione
Colazione nei deli che trovate in giro per la città. Brioches (molto buona!) e caffè americano (che ha più dell’espresso, quindi punto in più) a 25 nok circa 2,50 euro.
#3 Pranzo e cena al supermercato
Avete in programma viaggi in treno di lunga percorrenza? Fate spesa in uno dei tanti supermercati in città. Il cibo é buono e decisamente più economico che una cena nel vagone ristorante! In questo caso ho fatto spesa da Kiwi con pane di segale e formaggio per un totale di 5 nok circa 5 euro (usati anche per la colazione del giorno seguente).
4# Vista dall’alto: cosa vedere a Oslo gratis
Volete una bella vista sulla città a costo zero? Ecco a voi: questa é la sommità di Ekeberg, un parco distante circa 30 minuti a piedi dal centro e disseminato da bellissime statue. D’estate é possibile campeggiare, mentre d’inverno troverete infinite distese di neve e ghiaccio. In ogni caso é da non perdere, anche perché per arrivarvi passerete attraverso il Barcode (il nuovo quartiere simile ad un codice a barre).
#5 Luoghi nascosti
In ogni città ci sono quegli angoli nascosti che in pochi conoscono e vengono denigrati. Ma quante città possono dire di avere a pochi passi dal centro delle cascate? Oslo può, é l’Akerselva a dare vita a questa meraviglia naturale. Seguite il corso d’acqua e arriverete anche al Food District!
#6 Fra arte e buon cibo
Avete fame, ma ogni ristorante vi prosciugherebbe le tasche? Vi consiglio di andare al VippaOslo, un centro culturale e culinario, dove potrete cibarvi con piatti tipici ed economici. Un esempio? La zuppa di pesce a 150 nok (circa 15 euro). Un luogo molto particolare e artistico. Approvato!
#7 Crociera sui fiordi economica
Crociera tra i fiordi? Un po’ troppo expensive forse. Allora fate così, acquistate un abbonamento giornaliero per i mezzi pubblici (105 nok, circa 10,50 euro) e, oltre ad avere compresi bus, tram, metropolitana e treni, avrete anche la linea b1 dei traghetti che vi porterà in giro per le isole di Oslo.
#8 Sci e Trono di Spade
Fan del Trono di Spade? No, non c’è nulla qua di inerente, ma troverete un bellissimo trono di sci. Già perchè siamo a Holmenkollen, dove si trova il famoso trampolino per il salto con gli sci. A 30 minuti dalla città con la metropolitana, potrete trovare questa area di percorsi e sport, accessibile gratuitamente.
Brava, ammiro molto la tua voglia di esplorare. Sei davvero una ragazza in gamba.
Un abbraccio.
Luisa e mamma
Non ho mai preso (ancora) in considerazione il Nord Europa proprio perché ritenuto caro, soprattutto durante le vacanze di Natale. penso invece a ciò che hai consigliato e che questo potrebbe benissimo essere adatto ad ogni tipo di viaggiatore: chissà che il nord non diventi più abbordabile? Di sicuro quando ci andrò seguirò i tuoi consigli!
Abbordabile o meno, resta sempre la mia patria. Mi sento davvero legata a quelle terre, come se nelle mie vite precedenti avessi sempre vissuto li!
Molto simpatico il tuo itinerario è ricco di spunti utili a chi magari vuole apprezzare anche aspetti inediti di una città come Oslo, che tra l’altro mi incuriosisce e non poco.
Una delle città che più mi è piaciuta al mondo..
Siamo stati a Oslo mezza giornata come tappa del nostro viaggio di nozze. Abbiamo fatto alcuni giorni a Copenhagen e poi abbiamo fatto la crociera lungo i fiordi. Ci torneremmo volentieri, ma, come dici tu, quello che ci trattiene è l’altissimo costo della vita. Grazie dei tuoi consigli.
Anche io ci vorrei tanto tornare. Nel tempo ho capito che quelle sono le mie terre..
Non è la prima volta che sento dire che i pasti in Norvegia sono carissimi; in effetti, una zuppa di salmone, sia pure buonissima, a 15 euro è proprio costosa.
Non ho ancora messo nella mia lista città del Nord Europa, sia al pensiero delle rigodé temperature che per i prezzi spesso da capogiro. Chissà, magari prima o poi un pensiero c’è lo farò 😜
In un unico articolo ho trovato due cose che a me interessano moltissimo, il buo cibo e con te vado sempre sul sicuro e lo spendere poco . Che altro desiderare !
Ti ringrazio per la fiducia!
Ultimamente per monitorare un pò il budget abbiamo optato per pranzare in giro provando street food locale. Spesso nei supermercati abbiamo avuto modo di prendere deliziose portare take away e di deliziarci con la gastronomia proprio come al ristorante. So che Oslo è molto cara ma sono anche convinta che i soldi spesi in viaggio siano quelli meglio utilizzati!
Non avresti potuto dire niente di più giusto!
A me il Nord Europa spaventa proprio per i prezzi, quindi ho apprezzato tantissimo questi consigli. Ne farò tesoro.
In realtà a volte è forse più un pregiudizio quello che porta la gente a pensare che il Nord Europa sia carissimo: in realtà mi è capitato di trovare prezzi più alti in tante grandi città europee. Poi la Norvegia è un paese che adoro e spero di tornarci presto (sto proprio tenendo d’occhio i voli in questi giorni).
Sono stata appena un mese fa ad Oslo e mi è piaciuta proprio tanto, come mi sembra sia piaciuta anche a te! La crociera di due ore nel fiordo l’ho pagata sui 30 euro se non sbaglio, non è poco ma li è valsi tutti! Nella piazza del Municipio ci sono dei food trucks molto frequentati, in quello asiatico ho mangiato degli involtini con i gamberetti e salsa di arachidi che ancora mi sogno!
Oh che meraviglia! Quando sono andata io non c’erano food truck purtroppo, altrimenti mi sarei fiondata sulla tua stessa scelta!
I paesi del Nord mi affascinano ma ogni volta mi freno dal prenotare proprio per i costi eccessivi. Questi spunti (e utilissimi consigli) hanno ribaltato la mia prospettiva di paese supercaro.