Cose da vedere in Piemonte in 10 tappe

Siamo al nuovo appuntamento e questa volta andiamo a scoprire le migliori cose da vedere in Piemonte. Vediamo che sorprese ci riserva!

#1 – Sacra di San Michele (Torino)

Mi portò mia zia alcuni anni fa, non sapevo di cosa si trattasse. Appena mi sono trovata sotto questa montagna sovrastata dalla Sacra, ho deciso che avrei iniziato ad esplorare il mondo. Storie di magia e leggende ruotano intorno al complesso; si dice che si trovi sulla linea magica di San Michele, che congiunge Mont Saint Michel in Francia a Monte Sant’ Angelo in Puglia. Pensate che ha ispirato Umberto Eco per Il Nome della Rosa. Il Santuario è formato da vari edifici su più livelli in stile romanico e gotico. In cima allo scalone d’ingresso si trova la magistrale Porta dello Zodiaco.

#2 – Orta San Giulio (Novara)

lago-dorta

Il Lago d’Orta è una perla del Piemonte, nonchè uno dei miei luoghi preferiti. Passeggiando tra i viali alberati che conducono al Sacro Monte, mangiando una miaccia farcita con la Toma o prendendo il battello per raggiungere l’isola di Orta San Giulio, vivrete un’ emozione indimenticabile. L’isola era anticamente abitata da draghi spaventosi e serpenti velenosi, che solo San Giulio riuscì a scacciare. Interessante è il sentiero del Silenzio che percorre tutta l’isola.

#3 – Safari a Varallo Pombia (Novara)

Prendete la vostra macchina e partite alla ricerca di antilopi, rinoceronti, leoni, giraffe… Per una domenica diversa, è l’esperienza adatta; potrete visitare anche l’orto botanico, il rettilario, l’acquario e avrete modo di svolgere divertenti attività. Da non perdere il Parco Giurassico, con le riproduzioni dei dinosauri più famosi.

#4 – Ferrovia Vigezzina (Verbania – Cusio – Ossola)

Il trenino Blu della Vigezzina collega Domodossola a Locarno. Nacque per volontà della popolazione nel Novecento. Lungo i 52 km di binari, potrete ammirare panorami mozzafiato con cascate, boschi e montagne e viaggerete su 83 ponti e dentro a 31 gallerie. Il sito vi offre la possibilità di visualizzare delle gallery dedicate ad ogni stagione, per scegliere quando partire!

#5 – Varallo Sesia (Vercelli)

Eccola, finalmente la mia preferita fra le cose da vedere in Piemonte! La mia seconda casa, il luogo del cuore. Il Piemonte è la terra dei Sacri Monti, infatti ne troverete uno anche qui, raggiungibile tramite la funivia più ripida d’Europa. La Valsesia è un territorio che offre svariate attività, dal rafting alle passeggiate a cavallo, dal trekking alle visite culturali. Durante le mie frequenti gite ho sempre l’imbarazzo della scelta, ma basta arrivare a Varallo per respirare l’aria di serenità e sentirmi bene!

#6 – Grotta di Bossea (Cuneo)

Situata in Val Corsaglia, è una caverna percorsa da un torrente sotterraneo proveniente dal lago di Ernestina. Tra stalattiti e stalagmiti colorati dai sali minerali, potrete vedere alcune delle 50 specie presenti all’interno della grotta. Il percorso si snoda tra 3 km e milletrecento scalini, per la durata di un’ora e mezza, ma è possibile optare per la versione breve.

#7 – Gorge San Gervasio (Torino)

Volete provare emozioni forti e diverse dalla solita routine? Eccovi la soluzione fra le cose da vedere in Piemonte. Un ponte tibetano di 468 (il più lungo al mondo) a 40 m di altezza, vi accompagnerà in un’avventurosa traversata sulle Gorge di San Gervasio. Per 10 € avrete tutta la sicurezza per percorrere il ponte ed ammirare lo splendido paesaggio e la natura incontaminata che vi circonderà.

#8 – Bosco delle meraviglie (Torino)

Proprio ai piedi della Sacra di San Michele, si trova questo parco, il primo in Italia, dedicato alle emozioni dei sensi e al fantasy.  Gnomi, cavalieri, fate e streghe, vi accompagneranno a scoprire i loro segreti in un contesto naturale che renderà il tutto più magico. Ogni bambino (ma anche gli adulti) avrà modo di scegliere la sua fiaba e viverla con tutti i sensi, partecipando attivamente. Alla fine viaggiare per il mondo è bello, ma anche la fantasia ha bisogno dei suoi spazi!

#9 – I Templi dell’Umanità di Damanhur (Torino)

Il sito parla della visita come un arricchimento spirituale e occasione di scambio. Io non posso far altro che confermare; la mia giornata è stata intensa ed emozionante, con una guida d’eccezione: Argo Cappero. Strano vero? Ma gli abitanti scelgono i nomi unendo animali e vegetali. Ma che cos’è Damanhur? E’ una Comunità Spirituale fondata sulla solidarietà, sulla condivisione, sull’amore reciproco e sul rispetto per l’ambiente, tanto da ricevere il riconoscimento ONU. Volete perderla fra le cose da vedere in Piemonte?

#10 – Strada delle Langhe e Roero (Alba)

cose-da-vedere-in-piemonte-langhe-e-roero

Eterni romantici, dove siete? Ecco l’itinerario per voi: una gita tra diversi paesi, ognuno con scenari da far innamorare anche i più restii. Passerete per comuni come Neive, uno dei borghi più belli d’Italia, Sinio, dove potrete brindare al vostro amore con un calice di Barolo o Dolcetto, oppure a Vezza d’Alba, dove degusterete un piatto di tagliolini al tartufo da condividere in due. E’ un itinerario che vi condurrà tra castelli e vigneti, a godere di panorami sensazionali e di prelibatezze enogastronomiche tipiche del Piemonte.




25 thoughts on “Cose da vedere in Piemonte in 10 tappe”

  • Da anni ho il desiderio di visitare il Piemonte (sai che è una regione in cui non sono mai stata – e non è neanche troppo distante da dove vivo). Il prossimo weekend, finalmente, andrò a Torino, ma non avrò modo, purtroppo, di scoprire la città (sarò lì per un matrimonio). Terrò comunque in mente questo tuo elenco in vista di una prossima fuga in Piemonte. Un bel tour delle Langhe mi ispira moltissimo, così come mi incuriosiscono molto il Museo del Cinema e quello egizio.
    ps: il trenino blu che conduce a Locarno è il treno del foliage?

    • Si è proprio lui! Ogni anno mi ripropongo di farlo, e ogni anno succede qualcosa che me lo impedisce. Ho fatto quel tragitto in macchina diverse volte, e mai con il treno. Missà che dobbiamo organizzarlo insieme!

  • Abito davvero molto vicina al Piemonte, ma tra tutte le cose che hai elencato ho visto solo la Sacra di San Michele, che tra l’altro mi è piaciuta tantissimo! Mi sa che devo recuperare!

    • Anche per me è stata una delle preferite, ma ogni giorno scopro cose nuove e resto affascinata dalla varietà dei paesaggi di questa regione!

  • Non ho avuto modo di visitare nessuno di questi luoghi da te selezionati, se non Novara città che comunque non mi è piaciuta granchè.. effettivamente è una regione che abbiamo sempre preso poco in considerazione, ma devo organizzare una visita al più presto.

    • Avendola esattamente a due passi da casa, la conosco come le mie tasche direi, ma ogni giorno salta fuori qualcosa di nuovo da visitare e scoprire!

  • Tra tutte queste bellezze la sacra di san Michele è quella che mi incuriosisce di più anche perché ho visitato monte Sant’Angelo e quindi ora dovrei assolutamente vedere la sacra . Spero di riuscirci presto

    • Considera anche il tracciato a piedi perchè è molto suggestivo. In caso contrario, è molto comoda fa raggiungere e ne vale assolutamente la pena!

  • Il Piemonte è una regione che amo letteralmente e leggere alcuni luoghi in questa lista che effettivamente ho visitato mi riempie di gioia. Non conoscevo Varallo Sesia né i templi che mi ispirano un sacco: non mi resta che tornare in Piemonte il prima possibile!

    • Sono tornata pochi giorni fa dalla Valsesia, e in generale posso dire che sia tutta veramente bella. Mi piace molto il connubio tra natura e arte a cui si può assistere in questa vallata!

  • Per me il top è la strada della Langhe e del Roero, ma sono di parte perché abito proprio qui e non potrei pensarla diversamente! Bellissima anche la Sacra di San Michele, dove torno sempre molto volentieri.
    Sono un po’ dubbiosa su Damanhur perché avevo parlato anni fa con una persona che aveva visitato questa comunità e me la aveva descritta quasi come una setta, e la cosa mi aveva spaventata un po’. Però è passato del tempo da allora e la mia unica esperienza deriva dalle parole di questo conoscente che magari ne ha avuta una percezione distorta. Chissà.

    • Ho passato un’intera giornata con gli abitanti di Damanhur e non l’ho percepita così, anzi come una bellissima comunità di gente che vede fuori dagli schemi e vuole un ritorno alla semplicità (nonostante lo sfarzo delle strutture!)

  • Quante bellissime attrazioni ci sono in Piemonte! E io che sono stata solo a Torino! Non vedo l’ora di visitare molti dei luoghi che hai menzionato, soprattutto le Langhe! Ma mi ispirano anche il Bosco delle Meraviglie e il ponte tibetano

    • Le Langhe sono un paradiso enogastronomico e anche paesaggistico. Molto turistiche negli ultimi tempi, ma hanno comunque mantenuto la loro identità!

  • Mi hai fatto scoprire zone del PIemonte di cui non avevo mai sentito parlare. Non conosco bene questa regione ma sicuramente mi hai ispirata per esplorarla al più presto magari in un on the road toccando le diverse tappe da te consigliate.

    • Ce n’è per ogni gusto, letteralmente vista anche la bontà dei piatti della tradizione piemontese! Resta una delle regioni a cui sono più affezionata in Italia.

  • Quanto poco conosco il Piemonte, ahimè! Dei luoghi che consigli sono stata solo a Orta San Giulio! Mi piacerebbe fare un tour del Piemonte questo autunno: prenderò spunto da questo post!

    • Orta sempre nel cuore, me ne sono innamorata a prima vista e ora spesso ci torno perchè ne sento la mancanza!

  • Io sono piemontese, anche se vivo da diversi anni nelle Marche. Sai che non ho mai visto la Sacra di San Michele? E mi attira molto la ferrovia di cui hai parlato. Mi piacerebbe fare un viaggetto a bordo magari una volta che torno su a trovare i parenti.

    • Non devi assolutamente perdere la Sacra, l’emozione che ho provato lassù è stata indescrivibile! Si percepisce la storia in ogni pietra ed è un luogo davvero magico!

  • Davvero un bellissimo itinerario. Sono originaria di Torino e sono molto attaccata ad alcuni dei luoghi che hai menzionato come ad esempio la Sacra di San Michele. Altri, invece, non li conosco affatto. Qualora che più mi incuriosisce è il tempio damanhur.

    • Ho notato che suscita molto interesse! Il mistero, d’altronde ha sempre il suo fascino e, più mistero di così!

  • La gita in Piemonte a visitare le Langhe dovevamo farla quest’anno a Novembre ma poi all’ultimo abbiamo cambiato destinazione. Sicuramente ci torneremo l’anno prossimo magari nel periodo del foliage! Mi hanno parlato bene anche dell’Oasi Zegna . Orta San Giulio siamo stati, bellissima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *