Esperienze gastronomiche in Oltrepò Pavese

In questa mia amata terra, purtroppo, c’è molta disgregazione. Una cosa, però unisce tutti: il cibo. Ecco perchè ho pensato di riassumere per voi una lista di esperienze gastronomiche in Oltrepò Pavese da non perdere. Da dove si inizia? Dalla colazione, ovviamente!

Un cappuccino con brioches da Zuffada a Varzi

In una colazione degna di far iniziare al meglio la giornata, non può mancare un buon cappuccino bello cremoso. Fino ad ora, in tutta la mia vita, il più buono mai degustato è stato quello della storica Pasticceria Zuffada di Varzi. Storica perchè dal 1960 tramanda le ricette segrete della Torta di Mandorle, dolce tipico del territorio. Non solo, ho inserito questa realtà all’interno delle esperienze gastronomiche in Oltrepò Pavese anche per i super cornetti e la pasticceria mignon davvero da non perdere.

Pasticceria Zuffada

Piazza fiera 13, Varzi

pasticceria-zuffada-varzi

Fare scorta di salumi da Liberali a Rivazza

Sono cresciuta a pane e salumi di Liberali. Sono ormai sessant’anni che a Borgo Priolo vengono serviti al banco i migliori tagli di carne. Non c’è niente da fare, per me uno dei migliori salami della zona, lo fanno proprio loro. In famiglia non esiste domenica senza il prosciutto crudo e cotto del Danilo e guai a fare un brodo per gli agnolotti senza la sua carne! Grigliata di Pasquetta? Serata di bolliti misti? Non esitate, scegliete loro e farete felici i vostri ospiti.

Salumificio Liberali

Loc. Rivazza 13, Borgo Priolo

esperienze-gastronomiche-in-oltrepo-pavese

Esperienze gastronomiche in Oltrepò Pavese: assaggiare i Brasadè a Schizzola

Restiamo in zona, non dobbiamo allontanarci troppo per trovare una delle migliori esperienze gastronomiche in Oltrepò Pavese: la Pasticceria Bernini. Qui si producono ancora come negli anni ’20, quando la magia iniziò, i brasadè di Staghiglione. Un dolce tipico della zona, un tempo legato alla tradizione delle cresimande. Queste ciambelle venivano, infatti, donate alle bambine, confezionate a collana, in file da 11. Prima ancora erano messe al polso dei bambini durante le cerimonie religione; nascoste sotto le maniche degli abiti non erano viste, ma erano utili a evitare crisi di fame nel bel mezzo della funzione. Oggi la famiglia Bernini è rimasta l’unica a produrle. Una volta arrivati, però, tanto vale provare anche biscotti e torte. Non ve ne pentirete.

Pasticceria Bernini

Frazione Schizzola 20, Borgo Priolo

Mangiare il gelato da Borelli a Rivanazzano (o Stradella)

O magari anche a casa vostra. Si, perchè la gelateria Borelli consegna anche a casa. Inizialmente solo a Stradella, da qualche anno anche a Rivanazzano. Il loro pregio? Ingredienti superlativi. Pesca di Volpedo, lampone e rosmarino, torroncino, pochi gusti stagionali, che esprimono al meglio il concetto di gelato artigianale. Un occhio di riguardo anche verso la cucina vegana e la totale trasparenza di ingredienti e produzione. Molto attenti anche al sociale e all’ambiente. Ma hanno anche dei difetti? Si, ogni tanto chiudono.

Borelli Lab

Via Cesare Battisti 62, Stradella

Piazza Cornaggia, Rivanazzano Terme

Andare dalla signora Germana a Costa Cavalieri per farsi fare un panino

Avete bisogno del pane? Ci pensa Germana. Volete leggere le news dell’Oltrepò Pavese? Andate da Germana a prendere il giornale. Volete regalare il miglior pandolce genovese per Natale? Germana lo fa personalmente. Ecco, lei è il classico esempio di donna tuttofare, ma di quelle che non fanno le cose per tappare i buchi durante la giornata: lei lo fa con passione e amore. E si sente. Sfido a trovare un pane più buono del suo in tutta la zona. Ogni trekking e gita fuori porta inizia con una visita a Germana per procacciarsi il pranzo: una micchetta farcita con i suoi straordinari salumi e il gioco è fatto. Provate la coppa, da perdere la testa.

Panetteria Saviotti

SP203 28, Costa Cavalieri 

micchetta-oltrepò-pavese

Degustare una selezione di pasticceria secca al Forno in Collina a Corvino San Quirico

Fra i prodotti tipici dell’Oltrepò Pavese non posso non citare i biscotti del Forno in Collina. Un biscottificio artigianale a Corvino San Quirico che è riuscito a ritagliarsi la sua fetta di mercato grazie alla genuinità dei propri ingredienti. Sperimentano, aggiungono, tolgono, tutto per sorprendere ogni volta coloro che degustano le loro creazioni. Farro, grano saraceno, mais sono alcune delle basi delle frolle, ottime per colazione, merenda, pranzo, cena, spuntino di mezzanotte, insomma, sempre. Da provare le Ciambelline di Torricella che, dal 1958, vengono prima bollite e poi passate al forno.

Forno in Collina

Via Emilia 110, Corvino San Quirico

forno-in-collina-corvino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *