Nave da Tallinn a Helsinki: due Stati in un viaggio

Ogni anno si presenta la solita storia: non voglio fare un viaggio in una sola località. Mi piace unire più luoghi in un’unica volta per confrontare meglio le differenti culture. Poi diciamocelo, ho la passione per i mezzi di trasporto, quindi associare aerei, treni, bus e quant’altro mi rende felice. Vogliamo parlare della nave da Tallinn a Helsinki? Questa si che è stata una piacevole scoperta!

nave-da-tallinn-a-helsinki

Vantaggi e svantaggi della nave da Tallinn a Helsinki

Sicuramente scegliere di visitare entrambe queste due città affacciate sul mar Baltico è una scelta saggia, ovviamente in funzione dei tempi che avete a disposizione per il vostro viaggio. Percorrendo il tragitto con la nave da Tallinn a Helsinki impiegherete circa 2 ore e 15 minuti.

Tra i vantaggi c’è sicuramente quello di godersi un viaggio lento, cullati dalle onde del mare e su una nave di tutto rispetto. La linea Ekero ha nella sua flotta imbarcazioni dotate di ogni comfort. Diversi ristoranti per soddisfare ogni esigenza e gusto, altrettanti bar e spazi dove ristorarsi comodamente. Non mancano le aree destinate alla vendita e al relax con comode sedute e divanetti.

nave-da-tallinn-a-helsinki

Molto scenografica la grande sala degli spettacoli dove vengono proiettati filmati, messe in scena opere teatrali e concerti. Una zona su più livelli, dove avere un’ampia vista sull’esterno e dove poter ammirare Helsinki in tutta la sua bellezza quando si staglierà dinnanzi a voi.

Imperdibile, specialmente nelle sere d’estate e in quelle in cui è possibile ammirare l’aurora boreale, il solarium aperto all’ultimo livello della nave da Tallinn a Helsinki. Considerando che dicembre non è il mese più caldo dell’anno qui al Nord, è stato divertente uscire, di tanto in tanto, per andare a caccia di aurora.

Tanti pregi, ma i contro? Sinceramente non ne ho trovati. Ho trovato molta scelta nell’offerta degli orari, il che ha reso possibile fare questo viaggio in giornata. Inoltre mi ha colpito molto l’organizzazione dei due porti. Nessuna coda e nessun intoppo in entrambe le direzioni.

Toccata e fuga a Helsinki: cosa non perdere in poche ore

Non ve lo sto neanche a dire. Appena scesa dalla nave mi sono fiondata all’Old Market Hall (Vanha Kauppahalli). Il freddo e la lunga traversata mi avevano messo fame, così ho scelto una calda zuppa di pesce finlandese e un glögg, il vin brulè nordico. Specifico che loro rincarano la dose aggiungendo rum o cognac come tocco finale, ma aggiungo anche che le temperature consentivano, anzi chiamavano a gran voce questa variazione.

Vanha-Kauppahalli
Vanha-Kauppahalli

Questo mercato è un simbolo della città e il luogo dove trovare tutte le specialità gastronomiche locali. Ci sarei rimasta tutto il giorno ad attendere la nave da Helsinki a Tallinn, ma la città chiamava. Sarò monotona, ma mi sono diretta subito ai mercatini di Natale nella piazza del Senato. Un’atmosfera magica, con luci, addobbi e profumi che richiamano questo periodo dell’anno. Sullo sfondo la cattedrale di Helsinki, opera dell’architetto Engel.

mercatini-natale-helsinki

Inebriata da questo magico clima, ho vagato senza meta per ammirare la città in lungo e in largo. Secondo il mio parere personale non ha nulla a che vedere con Tallinn, che ho di gran lunga preferito e trovato più autentica. A sua discolpa posso dire che la capitale della Finlandia è una città di più recente origine, quindi in molte cose ha meno da offrire.

La scoperta della giornata è stata la biblioteca. Un’immensa struttura chiamata OODI caratterizzata da linee sinuose progettate dallo studio ALA Architects. Al suo interno non rappresenta l’idea della classica biblioteca italiana, anzi. Spazi di studio si alternano ad altri dedicati alla socializzazione. Mi hanno lasciata senza parole le zone destinate alla sartoria, quelle riservate alla stampa in 3D, ma anche le piccole sale dove giocare a qualche videogioco tra una preparazione per un esame e l’altro. Un vero capolavoro architettonico, funzionale in ogni suo aspetto.

OODI-helsinki-nave-da-tallinn-a-helsinki

Prima di imbarcarmi di nuovo sulla nave da Tallinn a Helsinki, altra tappa al mercato per un buon salmone alla griglia.

Ma quanto costa la nave da Tallinn a Helsinki?

Ecco la risposta che stavate aspettando. Il biglietto andata e ritorno è costato solamente 24 euro. Ne vale assolutamente la pena anche solo come esperienza e per vedere quanto sia differente l’efficienza dei trasporti nordici dalla nostra!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *