Se la Regione Liguria vi mettesse a disposizione una spesa locale, ma Pranzo A Konoha vi dicesse di cucinare qualcosa di asiatico, cosa fareste? Io ho pensato di fare i Bao Buns ripieni di pollo alla ligure con qualche tocco segreto che vi svelerò più avanti. Ma iniziamo dai Bao Buns: sapete cosa sono?
Si tratta di un pane a vapore dalla consistenza unica, sembra quasi una nuvola. Originari della cucina taiwanese, i Gua Bao vengono farciti o riempiti di carne, verdure, pesce e qualsiasi altra cosa si presti bene, cioè praticamente tutto! La prima volta che li ho provati mi trovavo in Sudafrica, in un mercato etnico dove preparavano la versione classica con pancetta brasata, coriandolo e arachidi. A Taipei lo considerano un piatto portafortuna, quindi chissà che…
Il sapore piuttosto neutro, tendente al dolciastro li rende perfetti anche per delle versioni dolci, magari a base di crema di nocciole e frutta secca. Ma oggi ho voluto sperimentare inserendo ingredienti tipici della regione Liguria. E sapete, il pesto sta molto bene con il pollo alla ligure. Poi se aggiungete delle olive taggiasche e dei pomodorini semi secchi locali, tutto acquista davvero una marcia in più. Ecco come si preparano i miei Bao Buns del Levante ligure.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora
- Tempo di riposo3 Ore 30 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni5
- Metodo di cotturaVaporeFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ingredienti per 10 bao buns
Ingredienti per il pollo alla ligure
Ingredienti per completare i bao buns
Passaggi
Per realizzare i bao buns alla ligure
Sciogliere zucchero e lievito in un bicchiere con l’acqua tiepida. Aggiungere alla farina e lavorare per qualche minuto. Unire anche l’olio e impastare nuovamente. Infine, salare e terminare la lavorazione dell’impasto. Far riposare coperto per 2 ore.
Trascorso il tempo necessario formare dal panetto lievitato 10 palline, che andranno fatte lievitare per altri 30 minuti.
A questo punto dare la forma ai bao buns appiattendo con un mattarello le palline e ripiegandole a metà su se stesse inserendo un foglio di carta forno per non far attaccare le due parti.
Far lievitare nuovamente per 1 ora. A questo punto è possibile cuocerli, inserendoli in una vaporiera con acqua già in ebollizione per 30 minuti. Far raffreddare e togliere la carta forno.
Per il pollo alla ligure
Rosolare l’aglio in padella con l’olio, i pomodorini secchi tritati e l’alloro. Aggiungere il pollo e sfumare con il vino. Unire le olive e il brodo per portare avanti la cottura. Alla fine, aggiungere i pinoli tostati e il basilico per insaporire. Salare a piacere.
Per completare il piatto
Riprendere i bao buns e farcirli con la scarola lavata e asciugata, il pollo e guarnire con gocce di pesto e crumble di focaccia. Aggiungere dei funghi enoki velocemente ripassati in padella con aglio e zenzero.
Dosi variate per porzioni