Biscotti della felicità di Santa Ildegarda

Il periodo del Solstizio d’Inverno richiama in cucina l’odore di spezie e frutta secca, ingredienti presenti nei biscotti della felicità di Santa Ildegarda. Un buon vin brulè si fa ben accompagnare dai biscotti pan di zenzero. Un profumo inebriante che aveva colpito ancora più indietro nel tempo Ildegarda da Bingen.

Una donna unica, che ha fatto della medicina naturale il suo punto di forza e l’ha portata ad essere fonte d’ispirazione anche al giorno d’oggi. La sua miscela di spezie unita alle proprietà dei cereali contribuisce a dar vita a questi biscotti ideali da mangiare davanti al caminetto.

I biscotti della felicità di Santa Ildegarda prevedono l’utilizzo del farro, considerato il cereale della felicità per via delle sue innumerevoli proprietà benefiche, accompagnato da noce moscata, purificatrice dei cuori, chiodi di garofano, con il mal di testa, e dalla cannella, dotata di forza e determinazione. La stessa Ildegarda consigliava di ‘mangiarne spesso e… si aprirà il tuo cuore’.

Santa Ildegarda, celebrata il 17 settembre, è una monaca benedettina conosciuta per i suoi molteplici talenti. Fra le sue doti sono annoverate quelli di erborista, naturalista, gemmologa, cosmologa, poetessa, artista e guaritrice. Originaria dell’Assia Renana, nacque nel 1098. Sembra un anno molto remoto, ma ciò che fece e scrisse è oggi più attuale che mai. Con le sue cure naturali e le sue ricette ha allietato molte anime in passato, ma lo fa ancora oggi, proprio con i biscotti della felicità di Santa Ildegarda.

Sono il perfetto esempio di Viriditas. Con questa parola era solita indicare l’Energia Verde Vitale, traducibile in termini più comuni con la Forza della Natura. Una vita equilibrata era data non solo dal contatto con la natura e il seguirne il suo flusso, ma anche da un’alimentazione sana.

Ne parlo anche nello speciale di Natale di Luna Nuova Magazine. Ecco la ricetta per riscaldare anche il Solstizio più freddo e buio.

biscotti-della-felicita-di-santa-ildegarda
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaSalutare

Ingredienti

220 g farina di farro
2 tuorli
80 g burro
70 g zucchero
30 g miele
7 g noce moscata
1 g chiodi di garofano macinati
7 g cannella in polvere
1 pizzico sale

Passaggi

Dopo aver sciolto il burro a fuoco molto basso, unirlo in una ciotola capiente a miele e zucchero. Una volta ottenuto un composto omogeneo, aggiungere i tuorli e il sale, amalgamando il tutto.

È il momento di unire le spezie e la farina setacciata. Lavorare l’impasto con le mani sino a ottenere una palla che andrà ora coperta e fatta riposare al fresco per 30 minuti.

Stendere ora l’impasto con uno spessore di mezzo centimetro e ricavare i biscotti con la forma che preferite. Disporre su una teglia da forno rivestita e cuocere per 15 minuti a 180°.

Accompagnare con una tazza di tisana fumante.

Biscotti-della-felicità-di-santa-ildegarda

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *