Yoga in Oltrepò: un’oasi di pace nelle Quattro Province

Siamo a Borgo Priolo, nel cuore dell’Oltrepò Pavese. Proprio qui, in una vecchia cascina ristrutturata, si trova il centro Yoga in Oltrepò. Un luogo di pace dove ritrovare la tranquillità in un contesto naturalistico unico. Ad accogliervi ci saranno Emilia (Padma Shri) e Max, due persone che qui hanno trovato il loro mondo e hanno reso possibile il loro progetto di vita.

yoga-in-oltrepò

Che cos’è Yoga in Oltrepò

Questa splendida location in mattonie pietra a vista, immersa nel verde dell’Oltrepò Pavese, è il luogo che ospita corsi, lezioni e seminari sul mondo dello yoga. Un’antica disciplina asiatica oggi più che mai diffusa in tutto il mondo. Purtroppo non sempre viene praticata e insegnata a dovere, ma qui, grazie all’esperienza di Emilia, è possibile ritrovarne la vera essenza.

Un modo di staccare dalla realtà quotidiana, prendendosi cura del proprio corpo, delle emozioni e della mente. Grazie alla pratica yoga è possibile eliminare lo stress, ma soprattutto è possibile entrare in contatto con il potenziale personale che ognuno di noi possiede.

Presso il centro Yoga in Oltrepò è possibile mettere in pratica tutto questo attraverso lezioni in gruppo ed individuali. Nāda Yoga, lo yoga del suono, è una delle attività proposte. I mantra vedici si alternano ai canti accompagnati dal tradizionale strumento kirtan, con lo scopo di armonizzare le emozioni e superare i limiti razionali che la nostra mente a volte ci impone.

yoga-in-oltrepò
yogain oltrepò

La mia esperienza personale: yoga e ayurveda per purificare i sensi

Nel mese di aprile ho preso parte al seminario ‘Yoga e Ayurveda: purificare i sensi’ che si è tenuto presso il centro Yoga in Oltrepò. Un modo per conoscere questa realtà del territorio, ma anche per confrontarmi con tematiche che da sempre suscitano in me interesse e passione.

Durante questo seminario Emilia è stata affiancata da Federica Rondano, diplomata all’Ayurvedic Point di Milano. Un viaggio alla scoperta di questa antica disciplina orientale: la Scienza della Conoscenza della Vita. In particolare, durante questi giorni mi è stato possibile apprendere le pratiche di pulizia degli organi di senso, Dinacharyā.

Sono state giornate scandite dalle pratiche yoga, āsana, prāṇayāma, yoga nidrā, mantra, e dalle lezioni ayurvediche. Un piacevole alternarsi di momenti teorici, in cui è stata spiegata, fra l’altro, l’importanza di avere gli organi di senso ‘puliti’ al fine di prevenire e mantenere corpo, mente ed emozioni in salute, a momenti d’azione, in cui queste nozioni sono state messe in pratica. Concetti che nella cultura occidentale vengono spesso interpretati in maniera differente rispetto al mondo orientale.

yoga oltrepò
yoga-in-oltrepò

A coronare tutta l’esperienza c’è stata anche la condivisione a tavola. La cucina ayurvedica è un campo che da sempre mi affascina. In questi giorni ho avuto modo di degustare alcuni prodotti e piatti tipici di questa tradizione come il ghee, il burro chiarificato. Si tratta di uno degli alimenti alla base della cultura ayurvedica, considerato come un elisir di salute dalle molteplici proprietà (di questo argomento ve ne parlerò successivamente).

Emilia ha deliziato gli ospiti con insalate di orzo, farro e verdure fresche di stagione. Non sono mancate le spezie, anche loro alla base della cucina ayurvedica. Come la tradizione vuole, abbiamo anche attuato la pratica dei 100 passi dopo i pasti, unendo così anche una passeggiata meditativa per entrare in pieno contatto con i nostri sensi.

Yoga in Oltrepò per vivere un’esperienza

Praticare yoga non significa solamente mettere in atto posizioni e tecniche di respiro. Qui, presso il centro Yoga in Oltrepò, è possibile comprendere che lo yoga serve per connettere l’essere umano alla sua parte più profonda e all’intero universo. Emilia sa bene come mettere a proprio agio le persone e sa anche come trasmettergli il vero senso di questa disciplina: la presenza e l’unione di corpo, mente ed emozioni.

Le idee sono molte e soprattutto coinvolgenti. Se, ad esempio, vi dicessi: passeggiate meditative in Oltrepò Pavese? Giornate all’insegna del cammino, dell’immersione nella natura, il tutto condito da picnic a base di piatti ayurvedici. Non suona per niente male, non trovate?

Yoga in Oltrepò

Loc. Casa Perotti 15, Borgo Priolo

info@yogainoltrepo.it

www.yogainoltrepo.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *