Bevande autunnali: il giro del mondo in 4 tazze

Qualche giorno fa, per inaugurare la nuova stagione, ho deciso di preparare il primo Golden Milk di settembre. Facendo poi un sondaggio su Instagram, ho scoperto che in molti non sanno di cosa si tratti. Essendo una delle mie sacre bevande autunnali, ho pensato di scrivere un articolo sul giro del mondo in 4 tazze fumanti.

Golden Milk

bevande-autunnali-golden-milk

Bello, buono e utilissimo all’organismo. Il Golden Milk è una bevanda autunnale che in Oriente si consuma però tutto l’anno. A base di latte e curcuma è un vero toccasana. Viene utilizzato nella medicina ayurvedica grazie alle sue innumerevoli proprietà. Il principio attivo della curcuma, la curcumina, è un potente antisossidante e antinfiammatorio. Viene impiegato anche per favorire la digestione, per lenire il mal di denti e per abbassare il colesterolo. Ottimo anche per aumentare le difese immunitarie.

Come si prepara il Golden Milk

Per preparare il Latte d’Oro, occorre iniziare con la pasta di curcuma. Unire mezza tazza di curcuma a mezza tazza di acqua, con una punta di pepe nero, per aumentare l’assimilazione della curcumina. questo prodotto si conserva in frigorifero per qualche settimana. A questo punto si unisce parte del composto a del latte (potete usare anche del latte vegetale), facendolo riscaldare per pochi minuti. Una volta pronto aggiungere del miele.

Chai Latte

Fra le bevande autunnali, è forse quella che preferisco. L’ho scoperta per la prima volta in Irlanda, in una giornata particolarmente fredda, cercavo qualcosa di caldo, che non fosse caffè e neanche cioccolata. Trovai il Chai Latte di una bontà indescrivibile, grazie all’aroma conferitogli dalle spezie. Il Thè Chai, con il quale viene preparato, ha un potenziale antidepressivo e rivitalizzante. Da studi effettuati, risulta anche che protegga da malattie cardiovascolari e da tumori. Si tratta di un thè molto forte, quindi sconsigliato a chi soffre d’insonnia e irrequietezza.

Come preparare il Chai Latte

In commercio esistono molti preparati già pronti all’uso, ma qualora voleste cimentarvi nella realizzazione, ecco qualche semplice dritta. Si può partire da una base di thè nero, a cui andranno aggiunte le spezie: cannella, pepe, chiodi di garofano, zenzero e cardamomo. Dopo aver preparato il thè, aggiungere il latte e lo zucchero.

Cioccolata Messicana

Una vera goduria. Quando lavoravo in Florida, ricordo che durante l’inverno, nel chiosco esterno, faceva molto freddo. Di tanto in tanto arrivava lo Chef Eduardo carico di cioccolata speziata e subito era festa. In lingua originale si chiama Champurrado e, ovviamente, vede come protagonista il cioccolato. La bevanda degli dei, era chiamata in passato, prima dai Maya e poi dagli Aztechi. Una fonte di energia e dal sapore unico.

Come preparare la Cioccolata Messicana

Cioccolato fondente, latte, zucchero di canna, cannella e farina di mais, ecco gli ingredienti di una fra le bevande autunnali più apprezzate al mondo. La farina di mais viene fatta tostare in padella con della cannella in polvere. Viene successivamente incorporata al latte dove era stata messa in infusione una stecca di cannella, infine il cioccolato sciolto a bagnomaria e lo zucchero.

Pumpkin Spice Latte

Specialità degli Stati Uniti d’America, a base di caffè e spezie. Impossibile non trovarla da Starbucks nel periodo autunnale. Gli americani ne vanno matti e ne bevono a litri. Ma cosa fa scattare in loro la caccia al miglior Pumpkin Spice Latte della città? La dolcezza della zucca ovviamente. Pensate che all’inizio, quando il colosso delle caffetterie lo inventò, la zucca non era neanche presente, ma venivano impiegati coloranti alimentari.

Come preparare il Pumpkin Spice Latte

Sono molte le ricette e quelle americane includono sempre lo zucchero, nonostante la purea di zucca sia già dolce di per sè. A questi due ingredienti vanno aggiunte le spezie (cannella, noce moscata, zenzero), il latte, il caffè e aromi di vaniglia. Ai più golosi consiglio l’aggiunta della panna montata.