Cammini e Sentieri: l’Oltrepò Pavese a portata di passo

Camminare è terapeutico. Non lo dico solo io, lo dice la scienza. Basta una passeggiata da 30 minuti al giorno per vedere i primi risultati. Il fatto è che quando inizio, non riesco più a smettere poi. Così è stato anche in questo percorso, che ho raccontato nel Volume 19 di Cammini e Sentieri del National Geographic e de La Repubblica.

cammini-e-sentieri-oltrepò-pavese

Costa Pelata e l’Oltrepò Pavese

Non è un caso che il testo tratti proprio di questo. L’Oltrepò Pavese è il mio territorio, il luogo dove affondo le mie radici. Non avrei saputo raccontare nulla di meglio. I sentieri in questa zona della Lombardia sono molti e vari, si adattano infatti a tempistiche, preparazione e forza di volontà del candidato camminatore. C’è la Via del Sale, che da Varzi giunge sino alla Liguria, ma ci sono anche dei sentieri più brevi, che portano alla scoperta di questo piccolo paradiso della natura.

Il Cammino di Costa Pelata, in particolare, attraversa quella che è stata la mia casa negli ultimi anni, nonché uno dei borghi più belli d’Italia: Fortunago. Un percorso in mezzo alla natura, mutevole in base alle stagioni. In autunno si colora con i toni del foliage e odoro di mosto, mentre in primavera sono i fiori a dipingere scenari sempre differenti.

In questo volume di Cammini e Sentieri si fa un tuffo in quelli che sono i migliori percorsi collinari dalla Spagna, fino al cuore dell’Italia. Un viaggio lento, per godersi al meglio i panorami che questi luoghi offrono. Un onore per me, quello di poter portare alta la bandiera dell’Oltrepò Pavese e ancora di più quello di vedere che la gente apprezza il mio territorio ed incuriosita, decide di intraprendere quest’avventura.

Cammini e Sentieri come cura per il corpo e lo spirito

Cammini e Sentieri non è solamente un libro da consultare per una nuova gita fuori porta, ma è un vero manuale d’istruzioni per stare in forma. Camminare è una cura utile a tutto l’organismo, ma anche alla mente. Si riduce il rischio di diabete, si tonificano i muscoli e si rafforzano le difese immunitarie.

Quale spunto migliore se non quello di perdersi fra le strade sterrate delle Langhe o la Via di Francesco per tornare ad essere di buonumore? Camminare allontana i pensieri negativi e ti fa vivere nel qui e ora. In mondo dove ormai anche la testa è sovraffollata da continui pensieri, quando si cammina ci si concentra sui passi che si mettono uno davanti all’altro. Così, pochi metri diventano chilometri, e da Borgo Priolo ti ritrovi a Santiago de Compostela.

Cammini e Sentieri è l’ispirazione ideale che serve per lasciarsi andare e partire, e io sono onorata di averne preso parte.