Cibi tipici messicani: cosa mangiare a Città del Messico

Sembrano passati secoli da quando sono stata a Città del Messico, ma la cosa che mi ricordo meglio di tutto il viaggio, ovviamente è ciò che ho mangiato. I cibi tipici messicani sono talvolta semplici, altre richiedono lunghi tempi di preparazione. Cosa fa la differenza? L’amore che viene messo in ogni singolo gesto e il rispetto delle tradizioni.

La cucina messicana è fondamentalmente basata sulla carne e sull’uso delle spezie. Molto importante è anche il mais, con il quale si preparano alcune delle basi delle ricette locali. Basti pensare alle tortillas, utilizzate per preparare quesadillas, tacos e burrito.

Città del Messico in tre giorni: cosa mangiare

Il mio viaggio a Città del Messico è stato una toccata e fuga. Lavoravo ancora in Florida ed era raro avere più giorni liberi consecutivi. Per questo ho colto la palla al balzo. Da tempo sognavo il Messico e soprattutto ero molto curiosa di provare i cibi tipici messicani. Zainetto leggero e mi imbarco, fra turbolenze e ricette di purea di melone.

L’arrivo è stato ancora più turbolento del volo, e in albergo mi hanno accolta blatte grandi quanto la mia mano. Decido così di uscire subito, a fare due passi per la città. Sento immediatamente lo sfrigolio della carne sulla piastra e già la salivazione aumenta. Ad ogni angolo ci sono dei chioschetti dove uomini armati di spatola, tritano e girano i più svariati tipi di carne. Ma quali sono i cibi tipici messicani che si possono trovare a Ciudad de Mexico?

Cibi tipici messicani: i tacos

Sostanzialmente i tacos sono delle tortillas piegare a metà e farcite con del ripieno. In Messico ne esistono molte varianti, in base al taglio di carne che viene utilizzato e anche alla masa, l’impasto delle tortillas. Di queste basi se ne trovano di ogni colore, questo perchè il mais messicano ha molte pigmentazioni differenti. La farcitura merita invece un discorso a parte.

Salse e condimenti

Per accompagnare i tacos e altri cibi tipici messicani, ci sono una varietà infinita di salse. Gli ingredienti principali sono il coriandolo, il peperoncino, l’avocado e il lime. Ma vediamone nel dettaglio:

Le portate principali fra i cibi tipici messicani

Non solo tacos in Messico. Nella mia, seppur breve, permanenza, ho potuto provare altri piatti tipici. Vi ho già parlato dei chicharrones e ora vi racconto qualche altra prelibatezza. I tamales sono uno dei piatti più antichi della cucina messicana. Sono degli involtini preparati con un impasto di mais che racchiude un ripieno di carne o verdure. Vengono cotti a vapore, avvolti in foglie di banano.

La fajitas che ho mangiato all’interno del suggestivo ristorante La Gruta, scavato nella roccia, era un gustoso piatto a base di pollo, peperoni, cipolle e spezie, il tutto accompagnato rigorosamente da tortillas. Fra i cibi tipici messicani ci sono anche molte zuppe come il pozole, a base di mais, carne, cavolo e aromi.

Città del Messico è stata una bellissima scoperta. A suon di horchata, la fresca bibita a base di riso, zucchero e cannella, e di piatti non troppo dietetici. Qual è il vostro piatto messicano preferito?