Piatti tipici a Marrakech: cosa provare in viaggio

Come ormai sapete, il Marocco è uno dei luoghi che più mi ha emozionata durante i miei viaggi. Il valore aggiunto è quello di provare i piatti tipici a Marrakech, un vero tuffo nella cultura locale.

Bellissima, complicata, pazza, intensa

Così la definisce Philip Rosenthal, un simpatico individuo che gira per il mondo a provare i migliori piatti di ogni città. Inutile dire che sarebbe il sogno della mia vita. Dice un’altra cosa in cui mi ritrovo molto:

È come il primo giorno di scuola. Non aspettarti di sapere tutto il primo giorno. Togliti un po’ di pressione, abituati un po’. E la prossima cosa che saprai, è che puoi essere più felice di quanto tu non sia mai stato.

Così mi sono sentita appena ho messo piede in città; il passo verso la spensieratezza è stato breve. È bastato il profumo di un tajine e il fresco sapore di un succo di melograno per farmi sentire a mio agio. Volete sapere qual sono i piatti tipici a Marrakech? Venite con me!

Cosa provare per entrare nella cultura marocchina: piatti tipici a Marrakech

1. Tajine

Il tajine è il primo piatto che la gran parte di voi proverà una volta arrivati in città. Prende il nome dal tegame in terracotta che viene utilizzato per la sua preparazione. Non ha una ricetta unica, in quanto ogni famiglia possiede la sua tradizionale e si può cucinare sia con carne che con pesce. La base della ricetta sono le spezie, come gran parte dei piatti tipici a Marrakech: curcuma, zafferano, cumino. Sono solo alcune delle meraviglie che si possono ammirare ed annusare nei mercati della città.

2. Cous cous

La tradizione vuole che vengano utilizzati sette tipi di verdure differenti e che si mangi dallo stesso tegame tutti insieme, stando attenti a non sconfinare nella porzione del vicino. La carne, o il pesce, posizionati sotto alle verdure e vanno mangiati per ultimi, vanno guadagnati insomma. Si tratta di granelli di semola dura e sono la parte fondamentale di qualunque piatto importante, destinato a festività e celebrazioni. Per arricchirne il sapore si usano la frutta secca e il tfaya, un insieme di spezie, miele, cipolla e burro.

3. Zuppa Harira

Una zuppa a base di ceci e lenticchie. È la tradizionale pietanza che accompagna il periodo del ramadan, quando al tramonto la famiglia si riunisce a mangiare e bere dopo il digiuno. Non è raro trovarla con l’aggiunta di carne d’agnello o di manzo e ovviamente con spezie. Il segreto, che quasi mai nessuno svela, sta nell’aggiunta di una miscela a base di farina e lievito, chiamata tadwira, che rende il piatto più denso e cremoso.

4. Corni di Gazzella

Fra i piatti tipici a Marrakech non può mancare il dolce. I corni di gazzella sono dei biscotti ripieni di mandorle e acqua di fiori d’arancio. Il nome deriva dalla loro forma, somigliante proprio alle corna di quegli animali che spesso si incontrano nel deserto. I Kaab al Ghazal sono un’istituzione in tutto il Marocco, dove risultano essere il perfetto accompagnamento al thè.

5. Pane marocchino

Uno dei migliori al mondo. Una varietà incredibile che va dal classico Khobz, che si utilizza per accompagnare qualsiasi genere di piatto, fino a quelli aromatizzati al sesamo, al cumino o al miele. Quello che più mi è piaciuto è il Msemen. Si tratta si un pane sfogliato che ricorda le crepes e che viene preparato in purezza con acqua, sale, olio, farina e burro, oppure arricchito con cipolla, prezzemolo e carne macinata.

Potrei andare avanti per ore, menzionandovi la Pastilla, la Tanjia o il Mèchoui, ma lascio a voi la bellezza dello scoprire i migliori piatti tipici a Marrakech!