La pizza al trancio di Milano: la ricetta lombarda

La pizza al trancio di Milano, parla si lombardo, ma con un accento anche un po’ toscano. È proprio grazie a dei pizzaioli toscani che negli anni ’50 nacque questo tipo di pizza.

Milano ne è la capitale. Perché? Nella frenesia di una città dove si corre costantemente, trovare il tempo per godersi qualcosa di veramente gustoso, non è così semplice. Ci pensa la pizza al trancio a sollevare il morale di tutti quanti. Una ricetta semplice, con pochi ingredienti base, ma di una qualità eccelsa. Questo è il segreto di una pizza perfetta.

Parente della schiacciata toscana, la pizza al trancio conquista tutti i meneghini e si diffonde a macchia d’olio in tutt’Italia. Da non confondere con la pizza al taglio, che è solitamente più bassa, si presenta alta e morbida. La sua peculiarità sta nella ridotta quantità di pomodoro, compensata da abbondante mozzarella.

Spontini: dove la pizza al trancio di Milano nacque

La pizza al trancio è da sempre legata al nome Spontini. Dal 1953, infatti, a Milano è la Pizzeria Spontini che prepara questa  prelibatezza. La famiglia toscana Banti, possedeva una gastronomia chiamata Cibi Cotti. Per esigenze di mercato la trasformarono in una pizzeria e direi che la scelta fu ben ripagata.

Dove trova la via del successo la pizza al trancio? Semplice, nella cura con la quale viene preparata. Gli impasti vengono preparati con farine selezionate e vengono lavorati con abilità, fino alla cottura in forno a legna in teglie di metallo. Altra qualità sta nella ricerca di ingredienti di altissima qualità per conferire al prodotto la sua unicità.

Quella che era una scoperta che si credeva andasse persa nel giro di poco tempo, resiste ormai da 70 anni. La pizza al trancio mantiene sempre il suo aspetto rustico, la sua versatilità e anche la sua semplicità. Sono in pochi quelli che osano sperimentarne gusti innovativi ed azzardati, la classica resta sempre la margherita.

Come tutte le usanze che si rispettino, anche la pizza al trancio ha rischiato di scomparire dalle tavole degli italiani a causa dell’avvento di novità apparentemente più interessanti. È riuscita a riprendere le redini evitando l’estinzione. E oggi, più che mai, la pizza al trancio è la regina delle pause pranzo milanesi.