Ricette da campeggio: come cucinare nel mondo wild

Il campeggio è la nuova frontiera dei viaggi, forse una delle ultime cose libere che ci è ancora concesso fare. Non tutti sono amanti di questo genere di vacanza, ma chi decide di affrontare un viaggio on the road e nella natura, sa già che dovrà fare i conti con delle difficoltà. Spazi ristretti, ingredienti ridotti ed attrezzature non sempre dotate di tutti i comfort, rendono l’esperienza più complicata, ma anche più affascinante. Vi siete mai cimentati con delle ricette da campeggio?

Fornello con bombola del gas butano, padella, pentola, scolapasta pieghevole, abbiamo tutto? Possiamo partire! Cucinare in campeggio richiede pazienza (dura prova per me), inventiva ed adattabilità. Occorre che tutto sia stoccato in modo funzionale e per preservare la qualità delle materie prime. Personalmente non riesco a viaggiare senza spezie, sono la mia passione. Per questo ho preso quei contenitori che solitamente si utilizzano per dividere i medicinali in base ai giorni della settimana. Ho riposto all’interno, con tanto di etichette, erbe e spezie come il curry, l’origano e il timo, in modo da avere tutto a portata di mano.

Avendo tutto diviso in scatole, ho avuto modo di stoccare prodotti come l’olio, il sale grosso, lo zucchero e tutto l’occorrente base, separandoli dal resto delle cose che porto in campeggio. Ma ora che abbiamo tutto l’occorrente pronto, quali ricette da campeggio possiamo preparare?

Cous cous per ricette da campeggio pratiche e veloci

Considerando che la gran parte delle persone hanno a disposizione solamente un fuoco solo, il cous cous è una ideale da preparare in campeggio. Si tratta di un prodotto che non richiede cottura, pertanto basta far bollire dell’acqua salata e versarla in pari quantità sopra ai granelli di semola, facendo riposare fino a completo assorbimento. Nel frattempo, in padella, si possono far saltare delle verdure, aromatizzandole con della paprika affumicata e con delle erbe per dare sapore, prima di unirle al cous cous.

Pollo alle mandorle per ricette da campeggio orientali

Si prende un petto di pollo, lo si taglia a straccetti o a pezzi e lo si butta in padella con un soffritto di zenzero, cipolla e olio. Basta sfumarlo con un po’ di salsa di soia (o semplicemente salarlo) e aggiungere delle mandorle spezzettate per avere un piatto gustoso e rapido, a prova di fornello singolo.

Una zuppa per combattere il freddo

Ci sono ricette da campeggio anche che richiedono un po’ più di tempo, ma che sono utilissime in caso di freddo. Una buona zuppa di verdure non richiede particolari attenzioni, basta mettere in pentola le verdure di stagione che preferite con dell’acqua e aspettare che cuociano. Ricordatevi di aggiungere il sale e se volete dare più sapore agli ingredienti, rosolateli prima con un filo di olio. Il tocco in più potete darlo con dei crostini di pane croccante ripassati in padella con un filo di olio a crudo o con delle polpette di carne trita aggiunte a metà cottura.

Il classico italiano: la pasta

Che campeggio è senza la pasta? Quello che si deve fare è prepararsi un condimento prima di far bollire la pasta, in modo da saltarla direttamente una volta scolata. A questo punto, largo alla fantasia. Un’amatriciana con pomodoro, guanciale e pecorino, o una cremosa cacio e pepe. Se siete anche dei fungaioli e avete trovato dei porcini, potete farli saltare leggermente con uno spicchio d’aglio e del prezzemolo (in campeggio va bene anche secco) e utilizzarli come sugo per delle tagliatelle.

Le ricette da campeggio sono infinite e si potrebbe addirittura pensare ad una rubrica dedicata, tanto si può viaggiare con la fantasia. E voi, avete delle ricette da suggerirmi?