Le spiagge più belle della Liguria

L’estate è quasi finita, ma è proprio questo il momento ideale per godersi il mare più bello e meno affollato. Da quando vivo in Liguria ho avuto modo di esplorare e conoscere luoghi di cui neanche avevo mai sentito parlare, per questo ho pensato potesse essere utile un riassunto delle spiagge più belle della Liguria.

Ho trovato acque cristalline degne del mare dei Caraibi, spiagge di ghiaia, sabbia o sassi, bellissimi chioschi in riva al mare. Insomma, la Liguria offre un’ampia scelta che è in grado di soddisfare tutti, anche i più esigenti come me.

Siete pronti a scoprire quali sono le spiagge più belle della Liguria?

Arenzano (Genova)

Sono di parte, lo ammetto, ma da quando avevo pochi anni, ho sempre trascorso le vacanze familiari in questo comune della provincia di Genova. Arenzano è la meta più gettonata anche dai turisti pavesi, che approfittano del fatto che sia la prima uscita autostradale in grado di offrire tutti i servizi necessari. Parte del territorio di Rensèn, in ligure, è compreso nel Parco naturale regionale del Beigua, caratteristica che consente di avere alcune fra le spiagge più belle della Liguria, circondate da monti come il Reixa, il Rama o l’Argentea. Ci sono diverse spiagge a ciottoli, altre a sabbia (come quella nei pressi del porto, e anche zone a scogli, le preferite dai pescatori.

Arenzano è una tappa ideale anche per gli amanti della gastronomia, grazie alla moltitudine di ristoranti e panifici che servono prodotti locali. Fra i mei preferiti non posso non citarvi il Panificio Zena e il Pan per Focaccia, dove poter degustare focaccia, ma anche una superba sardenaira.

Albissola Marina (Savona)

Siamo sempre nella riviera del Beigua, in un territorio vocato all’arte ceramica, dove è presente anche un lungomare artistico. Si tratta di pannelli, sculture e opere plastiche realizzati da artisti locali e stranieri, che hanno trovato in Albissola Marina, il luogo ideale per esporre le loro realizzazioni.

In questa località si alternano spiagge libere attrezzate a stabilimenti balneari. Anche le prime sono dotate di caratteristici chioschi in riva al mare per concedersi una pausa pranzo gustosa, con il pesce fresco locale. L’acqua è simile a quella che si pensa di trovare nella riviera Maya messicana: cristallina e limpida.

Arma di Taggia (Imperia)

Altro luogo che mi suscita piacevoli ricordi di vacanze in famiglia. Fra le spiagge più belle della Liguria non può mancare la provincia di Imperia, spesso citata per le sue acque limpide e per le sue spiagge con la sabbia. Per essere precisi, occorre indicare che Arma è una frazione del Comune di Taggia, che invece si colloca nell’entroterra ligure.

Inutile spiegare che le famose olive taggiasche, vedono le loro origini proprio in questo territorio ed oggi costituiscono uno degli ingredienti principali della cucina ligure. Tornando alle spiagge di Arma, la più conosciuta e famosa è la Spiaggia Fortezza, caratterizzata da un lungo arenile di sabbia e acque pulitissime. La sua particolarità sono i fondali bassi e digradanti, che la rendono perfetta anche per bambini e passeggiate al tramonto.

Lerici (La Spezia)

Ci spostiamo a Levante nella ricerca delle spiagge più belle della Liguria. Lerici è un borgo che si erge all’interno di un’insenatura naturale. In passato fu scelto come territorio neutrale e privo di fortificazioni, per lo svolgimento delle trattative fra le Repubbliche Marinare di Genova e Pisa. Oggi è uno dei luoghi più visitati grazie alla bellezza del centro storico, dove il tempo sembra essersi fermato e anche grazie alle sue spiagge da sogno.

Cala Maramozza è raggiungibile tramite un percorso a piedi che lascerà spazio ad una distesa di sabbia e ad un mare turchese in cui tuffarsi. Un’alternativa più che valida alle Cinque Terre, dove trovare un luogo di pace e senza nulla da invidiare agli altri territori. Molto belli i vicoli del borgo, dove poterne leggere la storia sui pannelli in ceramica. Da provare la Zuppa di Datteri alla Lericina (prende il nome dai datteri di mare).

Bergeggi (Savona)

Un po’ più nascosta ed impervia da raggiungere, la spiaggia di Bergeggi è un vero paradiso. Il lido delle Sirene, così viene chiamato è un’insenatura raggiungibile scendendo 187 gradini. Basta non pensare alla salita del ritorno per godersi un paesaggio magico, con un mare cristallino e anche una grotta, dove un tempo si poteva pranzare in una location esclusiva. Si tratta di un’area soggetta a mareggiate, pertanto, dovesse essere inaccessibile, è possibile optare per una fra le altre spiagge di Bergeggi.

Una Riserva Naturale che ospita anche un ‘isola (non visitabile). Sono molte le attività che si possono praticare nelle spiagge di Bergeggi, come il sup, la canoa e lo snorkeling. Caratteristica è la Grotta Marina, visitabile solamente tramite visite guidate.

Vi è venuta voglia di sfruttare le ultime giornate calde di settembre per visitare le spiagge più belle della Liguria?