Treno da Stoccolma a Abisko: il mio viaggio in Svezia

Era il mese di novembre quando decisi di organizzare il viaggio della vita, quello che desideravo da anni: vedere l’aurora boreale. La scelta è ricaduta sulla Svezia, perchè l’anno precedente avevo già visitato la Norvegia e cercavo una nuova meta. Il mezzo di trasporto? Un treno da Stoccolma a Abisko.

treno-da-stoccolma-a-abisko

Nel cuore della Lapponia per cercare l’aurora boreale

L’aurora boreale è uno di quei fenomeni naturali che, anche senza troppe spiegazioni scientifiche, sono in grado di lasciare chiunque a bocca aperta. Da un po’ di tempo avevo scaricato applicazioni per monitorare la situazione delle perturbazioni del campo magnetico solare. Detta così sembra complicata, ma semplicemente indicano se ci sia o meno l’effettiva possibilità di vedere l’aurora o meno. A conti fatti, prenoto il volo per Stoccolma e preparo lo zaino.

Partiamo da soli, io e il mio inseparabile zaino Anthony, pronti a conquistare la Lapponia, la terra dei Sami, la popolazione locale che ancora conserva le proprie tradizioni, nonostante la difficile storia che hanno dovuto subire. Prima di giungere in questo territorio, però devo farne di strada. Dedico qualche giorno alla scoperta della città, in attesa di prendere il treno da Stoccolma a Abisko. Giusto il tempo di prepararmi alle rigide temperature che avrei trovato una volta arrivata.

18 ore di viaggio, ecco il treno da Stoccolma a Abisko

Questo è il tempo che ho trascorso nel mio vagone notte. Sei letti, sei brick contenenti acqua da bere, prese per caricare i dispositivi elettronici, comodi cuscini e profumate lenzuola. Il mio viaggio in treno da Stoccolma a Abisko si svolge prevalentemente in notturna e, considerando che le ore di luce in Svezia in questo periodo di riducono a circa 4- 5 al giorno, vedo solo buio fuori dal finestrino. In un primo momento faccio due chiacchiere con le tre ragazze che dormiranno nel mio stesso vagone, poi ognuna si ritira nel suo letto, il mio è quello più in alto e scomodo da montare.

Mi guardo un film, vado in bagno (pulitissimo) e dormo. Vengo svegliata dallo spiraglio di luce che illumina i boschi ricoperti di neve. Ammetto che è stato il risveglio più bello della mia vita e vedere quel paesaggio immobile e candido, illuminato dai raggi del sole, mi ha scaldato il cuore. Forse è meglio che questo caldo me lo conservi dentro, perchè una volta arrivata ad Abisko, mi attende una temperatura glaciale.

I prezzi del treno da Stoccolma a Abisko

Il prezzo base per questo viaggio è di 490 NOK, ossia circa 49 euro. A questa tariffa si può avere un posto a sedere in vagone classico. Per un posto in cuccetta con lenzuola, cuscino e acqua, il prezzo è di circa 790 NOK, 79 euro. Ovviamente influisce molto anche la tempistica con la quale si prenota il viaggio in treno da Stoccolma a Abisko. Prima si fa e più si risparmia.

Sul treno è presente un servizio ristorante, ma ho preferito acquistare le provviste al supermercato prima di partire, per risparmiare e tagliare un po’ i costi. In ogni caso, il treno è provvisto di ogni servizio e, personalmente, mi sono trovata molto bene. Inoltre, è possibile proseguire fino a Narvik, in Norvegia, cosa che ho fatto, perchè credo ne valga davvero la pena. Ma questa è un’altra storia, e ve ne parlerò prossimamente!

Ah, dimenticavo! L’aurora boreale l’ho vista, ma anche questa è un’altra storia.