Treno Oslo Bergen: una gita tra i fiordi norvegesi

Se qualcuno vi proponesse una gita fra i fiordi norvegesi con un treno Oslo Bergen, in un periodo dove le temperature sono sempre sotto lo zero e le ore di luce giornaliere pari più o meno a cinque, che direste? Be, io parto. Venite con me a fare un giro tra i fiordi norvegesi?

fiordi-di-bergen

Dopo un anno pieno di viaggi e scoperte, stare per più di un mese nello stesso luogo, è paragonabile all’avermi rinchiusa in una prigione. In uno dei miei momenti di follia, presa dal raptus che mi aggredisce ogni volta che mi metto davanti a siti di viaggio, ho prenotato un volo per la Norvegia.

Ho poco tempo, ma intendo sfruttarlo al meglio. Iniziando ovviamente da uno dei must del Paese: il treno panoramico che da Oslo mi porterà a Bergen. Un viaggio tra fiordi norvegesi, montagne e paesaggi mozzafiato, che per sette ore mi condurrà da un capo all’altro del mio itinerario. Amo i treni, l’atmosfera che si respira nelle carrozze, la tranquillità che mi pervade quando leggo un libro mentre sbircio di tanto in tanto dal finestrino. Non potevo farmi scappare il treno Oslo Bergen!

Viaggio low cost tra gastronomia e architettura

Mi hanno avvertita tutti: la Norvegia è cara, quindi ho optato per un percorso low cost, tra attrazioni gratuite e pass vantaggiosi. Già mi immagino come Bergen mi accoglierà tra freddo, gelo e patrimoni UNESCO da scoprire. Il primo è a 10 minuti dal centro e vi si possono trovare i prodotti gastronomici tipici, nonchè le classiche casette colorate: è il porto di Bryggen. A fare da sfondo alla mia merenda a base di stoccafisso con vista fiordi, mille luci di Natale brilleranno e scalderanno l’ambiente.

Ma non posso passare tutto il giorno a mangiare (anche se, lo sapete, riuscirei), allora mi dirigo verso la funicolare che mi porterà in cima ad uno dei 7 monti che circondano Bergen, il Floyen; da qui vi potrete emozionare con una vista incredibile sulla città, circondati dalla natura. Tra quartieri in legno, crociere tra i fiordi e mercatini caratteristici, faccio tappa alla Casa di Zenzero più grande al mondo, prima di tornare al treno che mi riporterà ad Oslo.

Informazioni treno Oslo Bergen

Ho acquistato i biglietti del treno online circa un mese prima della partenza. Era il mese di novembre e le temperature erano molto fredde e le ora di luce molto poche. Il treno Oslo Bergen aiuta molto anche nel caso di viaggio in notturna, come ho fatto io. Dei faretti sono disposti in prossimità dei fiordi più belli e suggestivi. Quel tanto che basta per illuminare il paesaggio e per non infastidire i passeggeri intenti a godersi un sonno ristoratore.

Durata del viaggio: 7 ore
Prezzo: il costo del biglietto varia dai 30 ai 90 euro, in funzione della classe che si sceglie

Curiosità: la tratta ferroviaria Bergensbana è considerata fra le più belle al mondo e consente di allacciarsi alla Flåmsbana, la tratta panoramica dei fiordi.

Treno Oslo Bergen, il notturno panoramico

Si ritorna in casa base, dove ho due giorni per scoprire i segreti di una città moderna e affascinante. Sempre attenta ai consigli, metto nella top list le attrazioni principali (e anche free).

Fa incredibilmente freddo, ma una passeggiata lungo l’Aker Brygge, non si può perdere. Nella zona del molo è infatti possibile trovare alcune delle attrazioni di maggior rilievo della città, dal Municipio (dove viene consegnato il nobel per la pace) al Museo di Arte Moderna. Una chicca che vi consiglio per avere una panoramica su tutto quello che Oslo può offrire, è quella di salire sul tetto dell’Opera e Balletto Norvegese.

La città con il suo Barcode (la parte moderna), perfettamente inserito nel contesto storico, ti rapisce con la sua eleganza, ma è il momento di esplorare la natura e quindi i molteplici parchi presenti nei dintorni. Il Vigeland e l’Ekeberparken riescono a fondere l’aspetto naturalistico con quello architettonico grazie alle sculture che sembra crescano direttamente dal suolo, formando un meraviglioso intreccio. Ma quella che attendo con più emozione è la foresta di Nordmarka; a 20 minuti dal centro troverete un ambiente incontaminato, tra verde, specchi d’acqua, sentieri e soprattutto il silenzio. State attenti! Magari riuscirete a scovare qualche elfo o troll.

Ci sarebbero mille cose da dire sulla splendida Norvegia e sul treno Oslo Bergen, ma non voglio annoiarvi con le parole, seguitemi su Instagram e vi racconterò qualche curiosità in più!