Nel cuore di Madrid si trova un mercato che attira locali e turisti. La sua particolarità sta anche nella sua bellezza architettonica. Un design che ha reso il Mercato di San Miguel un Bene di Interesse Culturale della nazione. Situato nell’omonima piazza, è il centro della vita della città.
Ispirazioni e stili per il centro culturale gastronomico di Madrid
Trentatre bancarelle alternano prodotti freschi e locali a libri di gastronomia e artigianato. Il tutto in un edificio costruito e progettato da Alfonso Dubè y Dìez nel 1916. Nel corso del tempo ha subito dei miglioramenti e dei rimaneggiamenti che lo hanno ecosostenibile. Piccoli accorgimenti come l’aria condizionata, assente nella struttura, dove viene preferita l’aria umidificata. Lo stile originario del Mercato di San Miguel si ispirava ai mercati di Les Halles a Parigi e conta una superficie di circa 2000 metri quadrati, con un’area sotterranea destinata a magazzino.
Quello che è possibile trovare è l’intera storia gastronomica spagnola. Banchi dove acquistare direttamente i prodotti e spazi adibiti alla loro degustazione in loco. È un luogo d’incontro, una sorta di riproduzione di una città nella città, dove fra le vie del mercato di San Miguel si affacciano bar e negozi. Oggi, dopo i vari rinnovamenti, è il luogo adatto dove trovare le eccellenze gastronomiche ispaniche. Si punta ad esporre e far conoscere i migliori prodotti della tradizione, come se si trattasse di un centro culturale gastronomico.
Il Mercato di San Miguel: un grande tapas bar comunitario
Quasi come fosse un tapas bar, il Mercato di San Miguel è il luogo perfetto per degustare le prelibatezze locali a piccole dosi. Fra gli immancabili ci sono gli affettati da passeggio, serviti in pratici coni, per continuare ad esplorare senza difficoltà e provando il gustoso jamon iberico. Altri pratici finger food sono le croquetas, crocchette fritte ed aromatizzate con formaggio, chorizo, pesce e verdure fresche. Ad accompagnare il tutto della fresca cerveza o un boccale di tinto de verano, il classico vino rosso annaffiato con limonata o gassosa.
Non solo street food e acquisti al Mercato di San Miguel. Anche i palati più raffinati troveranno in questo mercato coperto pane per i loro denti. Ricche bancarelle di ostriche e caviale si alternano al pescato del giorno cucinato in maniera creativa ed originale. Non solo pesce, ma anche i prodotti caseari sono reinventati in versione tapas. Madrid è una città giovane e aperta alle innovazioni, e questo mercato ne è la prova.