Per mesi il nostro andare in campeggio si è limitato a noodles a cui aggiungere acqua bollente e tramezzini. Sentivo il bisogno di cucinare qualcosa di veramente commestibile, anche perchè i nostri campeggi stavano diventando un po’ più frequenti. Per il mio compleanno, mia sorella Laura e il suo compagno Cristian, mi hanno regalato un fornelletto da campeggio decisamente più serio di quello che aveva Ricky, così ci siamo cimentati nella nostra prima ricetta da campeggio: il risotto agli asparagi.
La location era quella della Valsesia, appena sotto ad Alagna e, un po’ come accadeva per gli insediamenti del passato, siamo andati a posizionarci vicino al corso d’acqua. La postazione prevedeva: il fornelletto, la pentola, la padella, la sacca con l’acqua potabile, un mestolo di legno, un tagliere ed un coltello. Considerate che non sarà un risotto agli asparagi gourmet, ma come priva prova, posso ritenermi più che soddisfatta.
Perchè un risotto agli asparagi fuori stagione? Perchè ci piace. Si possono utilizzare quelli surgelati, quelli in vasetto o le rimanenze degli asparagi della sagra di Locarno (VE), conservati dalle signore del posto. Gli ingredienti necessari dipendono dalla vostra pazienza nel fare un brodo vegetale. Ad esempio, ho messo dell’acqua a bollire con sedano, carote, cipolla e sale per circa un’ora, mentre preparavamo il nostro accampamento. Il resto della preparazione poi è semplice, ma se volete risparmiarvi il brodo, potete aggiungere l’acqua con del dado, comodo anche da stoccare nel camper, nell’auto o in qualunque mezzo voi usiate.
Il risultato? Un risotto agli asparagi cremoso, anche senza la mantecatura con il burro (nella borsa frigo non avrebbe retto il viaggio), e insaporito dal parmigiano aggiunto alla fine. Che dire: buona la prima!
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni2
- CucinaItaliana
Ingredienti per il brodo vegetale
- 1 lacqua
- cipolla 1
- carota 1
- costa di sedano 1
- sale grosso
Ingredienti per il risotto agli asparagi
- 200 griso Vialone Nano
- 200 gasparagi
- olio extravergine d’oliva
- 1/2cipolla
- 40 gparmigiano Reggiano DOP
- vino per sfumare
Preparazione
Per prima cosa ho messo a cuocere il brodo per circa un’ora, regolandolo di sale.
Spostata le pentola dal fuoco, go fatto rosale in padella con un filo di olio la cipolla e gli asparagi tagliati a piccoli pezzi.
Ho aggiunto il riso, facendolo tostare e sfumandolo (in questo caso avevamo della birra appena acquistata ad Alagna).
Ho portato a cottura il riso aggiungendo poco alla volta il brodo.
Per mantecare ho utilizzato solamente del Parmigiano, facendo poi riposare il risotto per un minuto in padella, prima di mangiarlo.
Adoro il risotto! Lo mangerei sempre e comunque, anche se di solito è abbastanza lungo da preparare, visto che i tempi di cottura del risotto sono biblici! Ma che dire? vale proprio la pena di pazientare! Proverò senza dubbio la tua ricetta1
Sono adnata contro tutto e tutti, perchè non è stagione di asparagi, ma ne avevo una voglia matta!
Non pensavo che fosse possibile cucinare il risotto con un fornelletto, ma dai! Mi hai fatto venire l’acquolina, amo i risotti 🙂
Tutto è possibile! Basta avere pazienza (che solitamente a me manca!). In realtà è più semplice del previsto sai?
da milanese potrei inorridire all’idea di un risotto “da campeggio” senza l’indispensabile burro! In realtà la tua ricetta mi piace perchè è semplice e leggera e ottima per l’estate!
A me piace tantissimo il risotto e lo preparo spesso. Prevalentemente faccio quello classico allo zafferano, ma ho preparo anche quello con salsiccia e patate, o con lo stracchino e parmigiano, o anche quello agli spinaci. Questo agli asparagi non l’ho mai provato a fare, ma l’ho assaggiato. Buonissimo! Mi segno la ricetta. 😋
In effetti, sono tutti abbastanza adattabili al campeggio quelli che mi hai suggerito, ci faccio un pensierino!
Qui hai un’amante dei risotti!
Purtroppo al mio compagno non piacciono proprio gli asparagi! È una ricetta da provare quando lui non c’è!
Vedi che la soluzione c’è sempre! Al massimo li metti alla fine solo nel tuo piatto se sono già cotti separatamente, non avrà lo stesso sapore, ma almeno siete contenti entrambi!
Adoro il risotto con gli asparagi e armandosi di pazienza e un po’ più di tempo, il burro non sempre è necessario! Sicuramente è venuto buonissimo. Io a volte aggiungo anche i gamberetti per dare quel sapore in più!
E si, i gamberetti aggiungono quella dolcezza che a me piace tanto, quindi approvo assolutamente la tua scelta!
Sei stata bravissima! Nei miei anni di viaggi in campeggio mi sono limitata a pasta e, spesso, addirittura a quella in busta così come il risotto e le creme. Ricordo che la prima cosa che facevo tornando a casa era passare da mia mamma per del buon catering casalingo 😂
Ma guarda che ho fatto così anche io fino a poco tempo fa! Solo che diventando più frequenti i nostri campeggi, ho pensato che il nostro fegato volesse del cibo vero, allora mi sono evoluta!
Non sono tanto il tipo da campeggio, ma non ho mai fatto il risotto con gli asparagi, questa ricetta mi sembra anche facile da preparare, quindi perché non provare? Grazie per la ricetta.
Spero possa piacerti, diciamo che a casa magari diventa anche più agevole!
Purtroppo io non amo molto i risotti e non mi piacciono gli asparagi, al contrario i miei genitori ne vanno pazzi. potrei fargli una sorpresa seguendo la tua ricetta!
Questa è molto spartana perchè fatta in campeggio, sono certa che saprai fare di meglio!
Il risotto mi piace tantissimo, soprattutto quello funghi e salciccia. Non ho mai fatto il risotto agli asparagi. A dire il vero gli asparagi non li ho mai cucinati (solo mangiati al ristorante) quindi proverò la tua ricetta,
Sono felice che possa esserti d’ispirazione, mi raccomando, fammi sapere che ne pensi!
Mia nonna lo faceva spesso il risotto agli asparagi! normalmente come verdura in se non la mangio, ma nel risotto sono spettacolari
Non mi capita di mangiare spesso gli asparagi. Questa ricetta, che non mi sembra complessa da realizzare, può essere l’occasione per assaggiarli di nuovo.
Maria Domenica
Non amo molto gli asparagi, ma proverò sicuramente questa versione. Figo l’utilizzo di un fornelletto da campeggio, non ho mai avuto esperienze simili, ma sarebbe bello cimentarsi!
Io vivo in questo modo in pratica! I nostri weekend li passiamo così!
Grazie mille per questa ricetta. Adoro tutti i tipi di risotto.
Adoro i risotti in generale ma meriti una nozione d’onore per essere riuscita a fare un ottimo risotto anche sul tuo camper attrezzatissimo!
Ti ringrazio!