Il Cammino nel Tigullio, l’anello tra mare e monti

Esiste un percorso ad anello nel Levante ligure che offre la possibilità di visitare le bellezze di questa terra in modo lento, al tempo della natura. Sto parlando del Cammino nel Tigullio.

Nato dall’idea di BioTigullio5Terre, il negozio online delle eccellenze enogastronomiche di questo tratto di riviera ligure, e di Tigullio Trekking. Dietro a tutto questo, però, c’è una famiglia, quella di Massimiliano, Barbara e i loro figli che hanno reso possibile questo grande sogno.

cammino-nel-tigullio

Tigullio Trekking: la nuova frontiera del turismo lento

Da ormai qualche anno è stata riscoperta la bellezza del turismo lento, quello che consente di apprezzare al meglio la natura e i luoghi che ci circondano. Tigullio Trekking nasce proprio con lo scopo di riportare l’attenzione verso le piccole cose, verso le bellezze della Liguria di Levante.

Oggi Tigullio Trekking offre un portale dove consultare i percorsi da intraprendere a piedi e in bicicletta. Esperienze classificate in base al livello di difficoltà proprio per agevolare e invogliare chiunque a scoprire queste terre.

Il Cammino nel Tigullio: l’anello che inizia a Chiavari

Il Cammino nel Tigullio è un percorso di 65 km che vede il suo punto di partenza e arrivo a Chiavari. Il centro principale del Tigullio da cui si snodano percorsi e sentieri e nel quale ammirare l’incantevole centro storico medievale.

Tappa 1

Si sale in quota verso il Santuario di Nostra Signora di Montallegro per avere una visuale su tutto il golfo. Una tappa da 12 km e 5 ore di percorrenza, adatta a tutti. Lungo il tracciato sono presenti punti acqua e ristoro per abbeverarsi e concedersi del meritato riposo.

cammino-nel-tigullio

Tappa 2

Sale leggermente la difficoltà nella seconda tappa del Cammino nel Tigullio. Tra cappelle e creuze si arriva a toccare vette per poi ridiscendere verso Sant’Andrea di Foggia, il paese che conclude la giornata.

Tappa 3

Sono 12 i km che separano Sant’Andrea di Foggia a San Lorenzo della Costa, passando per Ruta di Camogli. Una tappa prevalentemente asfaltata ricca di tesori da scoprire. Fra di essi meriterebbe una breve deviazione l’abbazia di Valle Christi.

Tappa 4

Inizia il rientro attraversando il Parco del Monte di Portofino. La prima perla della tappa è l‘abbazia di San Fruttuoso di Camogli. Da qui è possibile prender il battello per Portofino e proseguire il Cammino nel Tigullio a piedi e raggiungere la meta finale della giornata: Santa Margherita Ligure.

cammino-nel-tigullio

Tappa 5 del Cammino nel Tigullio

Rientro a Chiavari tra passeggiate al mare fino a Zoagli e sentieri nei boschi per tornare a respirare l’atmosfera della natura. Una tappa con scenari mozzafiato e dove immergersi nella cultura e nella gastronomia locale.

cammino-nel-tigullio

Cammino nel Tigullio come Santiago de Compostela

Anche il Cammino nel Tigullio si è dotato della propria credenziale e dei propri timbri da farsi stampare ad ogni tappa. Potete ritirarla insieme alla spilla e alla mappa dell’intero tracciato!

Il Cammino nel Tigullio è un’esperienza da vivere, più che da imprimere nero su bianco. Per questo vi consiglio di visitare il sito dedicato e di contattare Barbara e Massimiliano, che con la loro passione e gentilezza sapranno guidarvi attraverso questa splendida esperienza.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *