La festa dell’8 settembre a Recco 2023 è sempre molto sentita e attesa. Anche quest’anno i vari quartieri sono pronti a sfidarsi a colpi di trofie, minestroni, asado e focaccia al formaggio. E voi ci sarete?
Le origini della festa dell’8 settembre a Recco
Quest’anno sarà il 199° anniversario della Nostra Signora del Suffragio e, come ogni anno, il paese si prepara a festeggiare in grande stile. Questo evento, conosciuto anche come ‘Sagra del Fuoco’ è un vero e proprio punto di riferimento per la Liguria e non solo. Accorrono da tutt’Italia e Europa gli amanti dei fuochi d’artificio e del buon cibo.
L’8 settembre a Recco rappresenta la data in cui la Nostra Signora del Suffragio venne incoronata nel 1824 dal cardinale Lambruschini. Una figura di estrema importanza, tanto che anche i velieri venivano nominati ‘Madonna del Suffragio’ e tanto da far inviare donazioni fin da oltreoceano, per opera dei recchellini emigrati nelle Americhe.
I fuochi e i mascoli di Recco
Quella dei fuochi a Recco è una tradizione centenaria. Proprio qui aveva sede la fabbrica di fuochi artificiali Carlito Mosto che, insieme a due ditte di Cicagna (Leverone e Garabino), contribuiva a mantenere viva la tradizione pirotecnica locale.
Oggi fra i Fuochini, ossia coloro che si occupano di questa attività, sono certificati individui appartenenti ad ogni fascia d’età, a dimostrare il radicamento della festa dell’8 settembre a Recco.
I mascoli, invece, risalgono al XV secolo. Si tratta di strumenti metallici caricabili con polvere da sparo che vengono sistemati in modo da conferire particolari forme alla composizione finale. Anche il narratore francese Stendhal prese parte a questo evento, così descrivendolo:
Qui sento il rumore dei fucili e dei mortaretti sparati in onore della Madonna da questa gente avara e ladra che appena interrompe la solitudine di questi monti… Sono le dieci e lo spettacolo diventa più sublime ad ogni istante…
I quartieri e gli stand gastronomici dell’8 settembre a Recco
Un’altra delle attrazioni che attira gente da tutto il mondo nasce dalla volontà dei quartieri di Recco di offrire un’esperienza gastronomica e unica durante questi giorni di festa. Durante l’8 settembre a Recco sono presenti sette quartieri, ognuno con la propria storia e le proprie curiosità, ma per questo vi consiglio di dare un’occhiata al sito della Sagra del Fuoco, qui ne troverete la storia completa.
Vediamo, invece, insieme cosa offriranno questo 8 settembre a Recco 2023 tutti i quartieri.
Quartiere Spiaggia
Primi Piatti: Trofiette al pesto, Ravioli al ragù di carne, Taglierini al ragù di mare
Secondi piatti: Bracioline saporite, Salsiccia piemontese, Petto di pollo alla piastra, Muscoli alla marinara, Acciughe fritte, Spiedino di gamberoni, Frittura di pesce
Contorni: Patatine fritte, Verdure grigliate
Gluten free: Cannelloni al ragù, Cannelloni ricotta e spinaci, Focaccia al formaggio, Pizzata
Dolci: Crostata della casa
Quartiere Verzemma
Primi Piatti: Lasagne al forno, Trofie al Pesto (solo 7 e 8 settembre), Ravioli al ragù, Ravioli in salsa di erbette e mandorle
Secondi piatti: Asado , Salsiccia, Cima alla genovese, Capponadda, Costine di maiale
Contorni: Patatine fritte
Dolci: Budino al cioccolato, Creme caramel, Macedonia
Panini e Focaccia col formaggio
Quartiere San Martino
Primi Piatti: Ravioli al ragù, Trofiette avvantaggiate, Minestrone alla genovese
Secondi piatti: Stoccafisso accomodato, Porchetta, Torta di riso, Salsiccia
Contorni: Patatine fritte
Dolci: Panna cotta, Torta frangipane alle mele
Panini e Focaccia col formaggio
Quartiere Liceto (Menù 7 -8)
Primi Piatti: Trofie al pesto, Penne alla boscaiola, Penne all’amatriciana
Secondi piatti: Porchetta di Ariccia IGP, Salsiccia, Tortino di acciughe e patate
Contorni: Patatine fritte
Dolci: Crostata di Liceto, Krapfen
Panini, Piadine e Focaccia col formaggio
Quartiere Collodari (Non condiviso fino al 29-08-23)
Primi Piatti:
Secondi piatti:
Contorni:
Dolci:
Quartiere del Ponte (ultimo aggiornamento 2017)
Primi Piatti: Trofie al pesto, Pansoti in salsa di noci, Spaghetti al sugo di muscoli al verde, Mezze maniche allo stoccafisso
Secondi piatti: Gamberoni al brandy o al pomodoro, Seppie in umido, Salsiccia, Braciola ai ferri, Prosciutto alla piastra, Muscoli alla livornese, Muscoli al verde, Caprese di bufala
Contorni: Patatine fritte
Dolci: Macedonia, Dolce della casa
Focaccette fritte
Quartiere Bastia (Non condiviso fino al 29-08-23)
Primi Piatti:
Secondi piatti:
Contorni:
Dolci:
Dove vedere i fuochi l’8 settembre a Recco e dintorni
Sono molte le iniziative messe a punto per garantire a tutti la migliore delle visuali sullo spettacolo pirotecnico.
Trekking fino al promontorio di Portofino sono ideali per gli amanti della natura e per coloro che voglio avere una visuale unica sullo scenario.
Un’ottima alternativa è data dal servizio di battelli in partenza da Genova e Camogli per poter assistere allo spettacolo direttamente dal mare.
In genere, tutte le alture nei dintorni di Recco si prestano bene per offrire uno sguardo su questa importante celebrazione.