Pasteis de Bacalhau con formaggio di capra, ecco come prepararli

I pasteis de bacalhau sono i fritti più popolari del Portogallo. Si tratta di polpette di baccalà mescolate con patate, cipolle, prezzemolo e spezie, che vengono poi fritte fino a ottenere quella croccantezza esterna in grado di racchiudere un cuore morbido e fondente. Mi raccomando, non confondeteli con i pasteis de nata, il loro alter ego dolce.

L’utilizzo del baccalà, conservato sotto sale, era diffuso in Portogallo fin dal Medioevo. Le prime versioni dei pasteis potrebbero essere nate come modo per utilizzare il pesce avanzato. Alcune leggende attribuiscono la loro creazione ai conventi portoghesi, dove il baccalà era un ingrediente comune. Le monache avrebbero inventato i pasteis come un modo per utilizzare gli albumi avanzati dalla preparazione di altri dolci. Un’altra teoria suggerisce che i pasteis siano derivati da un piatto ebraico sefardita chiamato “Almôndegas de Pescado”. L’espulsione degli ebrei dalla Spagna nel 1492 potrebbe aver portato la ricetta in Portogallo.

Oggi i pasteis de bacalhau sono un classico street food portoghese, spesso serviti come antipasto o spuntino, ma assumono un valore simbolico in alcune occasioni, come la Vigilia di Natale, dove rappresentano l’abbondanza e la prosperità. Sono croccanti fuori e morbidi dentro, con un sapore, talvolta, arricchito da un cuore di formaggio di capra. Potrà sembrare un accostamento azzardato, ma, fidatevi, è l’equilibrio perfetto. Lo sanno bene alla Casa Portuguesa do Pastel de Bacalhau, interi punti vendita dedicati solamente a questo piatto accompagnato da un calice di Porto per apprezzarne al meglio le qualità. È stato il mio battesimo ai pasteis e, devo dire, che dopo quest’esperienza le altre non mi sono sembrate così tanto all’altezza. Un vero e proprio colpo di fulmine.

Se vi trovate in Portogallo, non potete assolutamente perdere l’occasione di assaggiare i deliziosi pasteis de bacalhau, un piatto che vi farà innamorare della cucina portoghese.

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFritturaBollitura
  • CucinaPortoghese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti pasteis de bacalhau

600 g baccalà dissalato
400 g patate rosse
2 cipolle bianche
1 spicchio aglio
2 uova
prezzemolo
150 g formaggio di capra
olio per friggere

Passaggi per realizzare i pasteis de bacalhau

Lessare le patate per il tempo necessario affinchè non si sfaldino; successivamente passarle con uno schiacciapatate. Far bollire anche il baccalà in acqua non salata per 10 minuti. Far raffreddare e controllare che non siano presenti lische.

Mescolare le patate al baccalà sfilacciato e a cipolle tritate, prezzemolo, aglio privato dell’anima, uova e sale (se necessario). Ottenere un impasto omogeneo.

Realizzare delle quenelle con due cucchiai e posizionare all’interno un pezzo di formaggio di capra.

Friggere fino a doratura e scolare su carta assorbente. Ideale, se ne avete in casa, servirle con del Porto fresco.

pasteis-de-bacalhau

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *