Torta di grano saraceno e confettura di mirtilli

Questa torta di grano saraceno arriva dal Trentino Alto Adige o forse dalla Valtellina, dove l’avvolgente sapore della confettura di mirtilli, riesce ad elevare una base rustica, sublimandone la dolcezza. Il nome originale è per me impronunciabile, ma ve lo propongo ugualmente: Schwarzplententorte o Buchweizentorte. Quando l’ho sfornata, farcita e servita, è durata giusto il tempo di una foto (venuta anche male), poi è sparita nel nulla!

Per via delle sue caratteristiche, il grano saraceno venne chiamato impropriamente grano, nonostante si tratti di un seme. Questa scorretta denominazione nacque in seguito alla prima comparsa in Europa nel XV secolo, quando arrivò ad opera dei Turchi. Dall’Asia, passando per il Mar Nero, sbarcò in Germania dove venne conosciuto come grano dei pagani, poiché importato dall’Oriente. Da sempre è stato considerato un prodotto per le classi più povere, è economico, semplice da produrre, ma poco versatile nella panificazione, poiché rilascia poco amido e di conseguenza inibisce la lievitazione, è invece perfetto per i dolci.

È uno dei prodotti caratteristici della cucina valtellinese; utilizzato per la preparazione di pizzoccheri, polenta taragna e sciatt. Settembre è il mese in cui i campi di grano saraceno fioriscono e in cui è consigliata una visita a Teglio, luogo che diede alla nascita i famosi pizzoccheri. Ma andiamo ora alla nostra ricetta della torta.

torta-di-grano-saraceno
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni1 torta
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta di grano saraceno

150 g farina di grano saraceno
150 g farina di nocciole
3 uova
150 g burro
150 g zucchero
1 bustina lievito in polvere per dolci
scorza di limone
1 pizzico sale
q.b. confettura di mirtilli

Passaggi per realizzare la torta di grano saraceno

Sbattere le uova in una ciotola con le fruste elettriche. Aggiungere il burro fuso e lo zucchero e continuare con le fruste. Unire le farine, il sale e il lievito e mescolare con una spatola. A piacere è possibile aggiungere all’impasto della torta di grano saraceno anche delle noci tritate. Spolverare con la buccia del limone e riporre in uno stampo da torta da 24 cm. Cuocere per 40 minuti a 180° in forno statico.

torta-di-grano-saraceno

Una volta cotta e raffreddata, è possibile tagliare la torta di grano saraceno e farcirla con la confettura di mirtilli. Spolverare con zucchero a velo e servire.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *