Ospiti a palazzo con la Rolli Experience a Genova

Avete mai pensato di vivere Genova facendo un salto ai tempi sfarzosi della Repubblica? Oggi è possibile grazie alla Rolli Experience. Diversi fine settimana dedicati alla scoperta dei palazzi dei rolli, ma in una veste differente, unendo il piacere della visita a esperienze gastronomiche e culturali. Curiosi di saperne di più?

rolli-experience

L’esperienza immersiva dei Palazzi dei Rolli

Esiste a Genova un Patrimonio UNESCO che tutto il mondo le invidia: le Strade Nuove con i Palazzi dei Rolli. Si tratta di un punto di riferimento del centro storico della città che un tempo era abitato dall’aristocrazia genovese. Era il Cinquecento quando si ebbe il culmine dell’espansione marittima ed economica di Genova e, proprio in quest’epoca, vennero edificati i Palazzi dei Rolli.

Un nome che deriva dal sorteggio degli alloggi pubblici che prevedeva l’obbligo di ospitare personalità importanti in visita alla città. La bellezza di questi edifici in stile barocco e tardo rinascimentale è ammirabile negli ampi cortili interni e nelle sale riccamente decorate anche dagli artisti che un tempo prendevano parte al Grand Tour. Per consentire la visita dei Palazzi dei Rolli è stato istituito nel 2009 l’evento dei Rolli Days. Un modo per entrare nel vivo dello sfarzo genovese e per poterne ammirare la bellezza.

rolli-experience

Rolli Experience: di cosa si tratta

Un viaggio indietro nel tempo mettendosi nei panni dei nobili del Cinquecento. Questo è possibile grazie alla Rolli Experience. Camminare fra le sale dei Palazzi dei Rolli non è mai stato così immersivo. La musica accompagna la visita, inframmezzata da momenti di poesia e altri dedicati alla degustazione di prodotti tipici liguri.

Con la Rolli Experience sarà anche possibile pernottare in questi edifici, vivendo un’esperienza contemporanea, ma che saprà riportare indietro nel tempo. Le visite saranno accompagnate da esperti che sapranno portarvi non solo con gli occhi, ma anche con la mente a quella lussuosa epoca. Ad allietare il tutto non mancheranno aperitivi realizzati grazie al supporto delle botteghe storiche genovesi ed eventi tematici, come quelli dedicati alla Focaccia di Recco col formaggio IGP.

botteghe-genovesi
Genova

Le arti avvolgono completamente la Rolli Experience, dando il meglio anche nel settore musicale. A Palazzo Tursi sarà, infatti, possibile visitare alcune stanze dedicate a Niccolò Paganini e ai suoi violini, accompagnati dalle sonate di Paganini e Rossini ad opera dei violinisti del Teatro Carlo Felice.

Palazzo Sinibaldo Fieschi sarà la sede del tè del pomeriggio. Un appuntamento imperdibile per rivivere lo stile architettonico di Palladio; il palazzo è, infatti, opera di uno dei suoi allievi. La vista sulla cattedrale di Genova è uno dei tanti valori aggiunti di questa residenza nobiliare e sarà allietata dal tè servito con i dolci tipici della tradizione locale.

Tra cene rinascimentali e pernottamenti di lusso

Come se non bastasse, a coronare la Rolli Experience ci pensa la cena, in perfetto stile rinascimentale. Una location d’eccezione, quella di Palazzo Gio Vincenzo Imperiale, ideale per ospitare una cena di gala, immedesimandosi nei banchetti sfarzosi tipici dei tempi d’oro della Repubblica di Genova.

La Rolli Experience prevede tre giorni dedicati alla scoperta di Genova nella sua totalità. All’arrivo gli ospiti saranno accolti con un aperitivo a Palazzo Tobia Pallavicino con degustazione di prodotti locali. Seguirà il pernottamento in uno dei Palazzi dei Rolli.

cena-rinascimentale-rolli

La seconda giornata sarà all’insegna della scoperta delle botteghe storiche della città e di altri palazzi del sistema con intermezzi musicali e gastronomici. Prima del pernottamento sarà possibile banchettare in perfetto stile rinascimentale, per poi godersi l’ultima notte in questo magico contesto dei Rolli.

La Rolli Experience si concluderà con la colazione e la giornata libera per scoprire tutte le bellezze di Genova.

Per tutte le informazioni e le date, vi lascio il link al sito dei Rolli. Non vi resta che indossare i vostri abiti d’epoca e visitare Genova in modo unico e indimenticabile.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *