La Carrot cake è una torta inglese (o norvegese, o era forse svizzera?!) a base di carote, ricoperta da una glassa al formaggio fresco. L’ho assaggiata a Dublino e me ne sono innamorata. Anche George Washington ne andava pazzo, sapete? L’aggiunta della copertura risale al 1960; la sua consistenza e versatilità la rendono adatta a torte, ma anche a monoporzioni tutte da decorare!
Come abbiamo notato le origini sono un po’ controverse. Un’ulteriore versione vuole che questa Torta di Carote arrivi dagli Stati Uniti. Il signor Page doveva trovare un modo per smaltire l’eccesso di produzione di carote; cercò aiuto nei mastri fornai, i quali crearono questo dolce.
La cosa curiosa è che tutti ci immaginiamo la Torta di Carote arancione, ma se dovessimo tornare indietro nel tempo, le vetrine delle bakery avrebbero sfumature fra il viole e il bianco. Già, originariamente le carote avevano questi colori; è solamente dalla fine dell’800 che, grazie ad un botanico francese, abbiamo le carote arancioni.
Curiosità: esiste addirittura un museo dedicato a questo ortaggio. Il World Carrot Museum si trova in Belgio ed è frutto delle collezioni dei 30 abitanti che abitano il piccolo villaggio in cui è collocato.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaInglese
Ingredienti
Per la torta
Per la copertura
Passaggi
Lavorare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso ed omogeneo.
Unire l’olio e poi in sequenza: farine e lievito setacciati, carote grattugiate, noci tritate e cannella.
Usare uno stampo dai bordi alti e con un diametro di 22 cm.
Mettere in forno preriscaldato a 160° per 40-45 minuti.
Nel frattempo preparare la glassa, sciogliendo burro e zucchero a velo e unendoli al formaggio.
Una volta fredda la torta, sarà possibile ricoprirla con la glassa.
Dosi variate per porzioni