Pinoli bobbiesi, la ricetta della tradizione

Non si trovano molte informazioni su libri e riviste locali in merito ai pinoli bobbiesi. Quello che resta è quanto si racconta e tramanda di famiglia in famiglia. La tradizione piacentina vede servire questo primo piatto accompagnato dal sugo di funghi.

Il nome richiama la forma, quella di un pinolo. Si tratta di gnocchetti diffusi in Val Trebbia, anche se, forse, la parola diffusi non è delle più adatte. È infatti complicato trovare trattorie e locali dove poter mangiare i pinoli bobbiesi, anche se negli ultimi tempi, si sta riscoprendo questa tradizione. Un’occasione per provarli è sicuramente la festa del pinolo che si tiene a Bobbio ogni anno nel mese di agosto. Il piatto è ideale per ristorarsi al termine delle fatiche del cammino della Via di San Colombano.

Il Notiziario Bobbiese riporta due versioni di ricette quella a base di ricotta e spinaci e quella a cui vengono aggiunte le patate. La versione che mi è stata tramandata non prevede l’utilizzo di questo ingrediente e la ricetta che ho preparato sostituisce il classico sugo ai funghi con una salsa alle noci.

pinoli-bobbiesi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti pinoli bobbiesi

300 g ricotta
500 g spinaci
1 uovo
100 g Grana Padano grattugiato
noce moscata
sugo a piacimento

Strumenti

Passaggi per realizzare i pinoli bobbiesi

Lavare gli spinaci e sbollentarli in acqua leggermente salata. Tritare con la mezzaluna e far raffreddare leggermente. Unire la ricotta, l’uovo, la noce moscata, il formaggio e la farina.

Staccare piccoli pezzi d’impasto, allungandoli al centro con le mani, lasciando una conca interna, che possa raccogliere meglio il condimento. Bollire in acqua salata e condire con un classico sugo di funghi o un condimento a piacimento. In questo caso ho realizzato una salsa alle noci, per far incontrare i sapori piacentini a quelli genovesi e unire i prodotti delle Quattro Province in un unico piatto.

ricetta-pinoli-bobbiesi

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *