Le Quattro Province a tavola

Capita, a volte, che dopo anni di ricerche e sperimentazioni resti fra le mani un piccolo pezzo di storia del territorio. Le Quattro Province a tavola è il mio gruzzoletto messo insieme in questo tempo, ma è anche il mio primo libro ufficialmente pubblicato.

le-quattro-province-a-tavola

Di cosa parla il libro Le Quattro Province a tavola

In questo libro racconto quello che è l’amore verso il mio territorio d’origine, ossia quello delle Quattro Province. Avendo incentrato il mio progetto principale sulla conoscenza e divulgazione di queste zone, forse saprete già di cosa parlo, ma farò un breve riassunto anche per i nuovi arrivati con un estratto del mio libro:

Quella delle Quattro Province è una terra particolare. Potrebbe essere la protagonista dell’opera teatrale dell’anno, ma è timida e quindi si nasconde dietro al sipario. Paesaggi unici, persone cordiali e legate al loro territorio di origine, storie e tradizioni. Una cosa, però, fra le molte, riesce sempre ad unire tutti: il cibo.

Questa è la spiegazione poetica, mentre dal lato geografico posso dirvi che si tratta di un lembo di terra a confine fra Alessandria, Genova, Pavia e Piacenza. Popolarmente quello che accomuna questi luoghi è riconducibile alla fervente tradizione musicale dei pifferi e delle fisarmoniche.

Nel libro le Quattro Province a tavola scopriremo insieme l’altro elemento che unisce queste regioni: la cultura gastronomica.

le-quattro-province-a-tavola

Storie, curiosità e ricette per conoscere il territorio

Le Quattro Province a tavola non è il classico libro di ricette solamente con dosi e procedimenti. In primo luogo ho voluto approfondire la storia e l’origine di quelli che sono i piatti che tipici di questo territorio. Quello che ne è uscito è una sorta di spaccato culturale di un’alimentazione contadina, dove i piatti come gli agnolotti allo stufato e i maccheroni alla bobbiese erano da destinarsi a giornate speciali e festività.

Il merlus cui sigull è una ricetta tipica dell’Oltrepò Pavese, ma anche degli altri territori delle Quattro Province, dove in passato il merluzzo sotto sale era una pietanza che ben si prestava alla lunga conservazione e all’accostamento con la polenta, il pane dei poveri. La versione pavese presenta l’uvetta tra gli ingredienti, mentre quella ligure aggiunge anche della salsa di pomodoro.

Dove trovare Le Quattro Province a tavola

Il libro è in vendita online a questo link. Potete anche trovarlo nelle librerie presenti nell’immagine sottostante e durante le presentazioni dal vivo. Per poter seguire il calendario aggiornato vi consiglio di seguirmi qui.

dove-trovare-il-libro

Lo scopo del libro

Lo scopo del libro Le Quattro Province a tavola è quello di instaurare una rete di persone che vogliano aiutarmi a ricostruire la storia culinaria di questo territorio. Il mio obiettivo è quello di dar vita ad una raccolta che racconti le esperienze e le emozioni di ogni famiglia che qui ha vissuto e assaporato la cucina locale.

Questo libro non vuole essere un manuale di cucina suddiviso in base alla zona di provenienza, ma un modo per racchiudere tutti quei prodotti e quelle preparazioni che accomunano questa terra. Nomi differenti, piccole variazioni, ma pur sempre un’origine contadina comune.

Quindi vi chiedo: posso contare sul vostro aiuto e sui vostri contributi?



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *